Il Tirreno

Lucca

Promozione

Lucca, sosta gratis per Natale

di Silvia Barsotti
Lucca, sosta gratis per Natale

Tra le 17 e le 20 per lo shopping non si paga il parcheggio nelle aree Cittadella, Palatucci, Carducci e Mazzini

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Godersi il Natale in città, da quest’anno, sarà ancora più facile ed economico. Cittadini e visitatori potranno ammirare luci e decorazioni natalizie pensando solo ai regali da fare, senza doversi preoccupare del parcheggio o del disco orario che potrebbe scadere prima di aver concluso tutte le commissioni.

I parcheggi in struttura – Cittadella, Palatucci, Carducci e Mazzini – saranno gratuiti dalle 17 alle 20, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi. Per un totale di venti giorni, 1.550 posti auto resteranno a disposizione gratuitamente nelle fasce orarie indicate. Basterà comunque ritirare il biglietto alla sbarra e, senza doverlo pagare alla cassa automatica, uscire in tranquillità.

Ma non è l’unica eccezione prevista per le feste: l’iniziativa promossa da LuccaPlus e dall’amministrazione comunale non si esaurisce qui. Le modifiche riguardano anche il trasporto pubblico urbano che, grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane, permetterà nelle domeniche 7 e 14 dicembre di usufruire gratuitamente delle linee + dalle 15 fino a fine servizio. Per chi invece vuole approfittare delle aperture serali dei negozi del centro storico per gli ultimi acquisti, nelle sere di domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 sarà attiva una navetta straordinaria natalizia, in servizio dalle 20.30 alle 24. Il percorso comprenderà la stazione ferroviaria, Piazza Napoleone, Via Vittorio Emanuele II, Viale Carlo Del Prete, il parcheggio Tagliate e la pensilina del parcheggio Palatucci.

«In occasione della presentazione di Lucca Magico Natale è emersa la necessità di accompagnare l’iniziativa con novità riguardanti anche i parcheggi, sia per i residenti che per i visitatori. Si tratta di una misura non scontata, che a livello nazionale pochi hanno adottato» ha dichiarato l’amministratore unico di LuccaPlus, Roberto Di Grazia, che ieri ha presentato il progetto insieme agli assessori del Comune di Lucca: Nicola Buchignani, Remo Santini e Paola Granucci (nella foto). «È uno sforzo da parte dell’amministrazione che rafforza quanto di buono stiamo facendo per le iniziative natalizie. Rappresenta un aiuto rivolto sia ai commercianti, sia a tutti coloro che vorranno venire in città per gli acquisti di Natale» ha commentato l’assessore alle infrastrutture Buchignani. «Non era mai stata pensata un’iniziativa di questo genere» ha aggiunto l’assessore Santini. È infatti la prima volta che la misura riguarda i parcheggi in struttura: in passato erano stati coinvolti solo i posti auto su strada. Questa nuova scelta consente di ampliare notevolmente il numero di parcheggi disponibili e di offrire aree dove le persone si sentono più sicure. «È un sostegno importante per il tessuto commerciale, anche perché interessa la fascia oraria con i maggiori afflussi in un periodo ricco di eventi» ha concluso l’assessora Granucci. l
 

Primo piano
La tragedia

Santa Maria a Monte, morto a 31 anni nello schianto alla rotatoria: velocità o distrazione? – La prima dinamica

di Andreas Quirici