Lucca, travolta da un furgone sulle strisce: gravissima impiegata di 27 anni, sotto choc il conducente
È successo in via Barsanti e Matteucci. La giovane è stata trasferita a Cisanello con l’elisoccorso Pegaso. Disposto il sequestro del veicolo
LUCCA. Lei stava attraversando sulle strisce pedonali. Lui, il conducente del furgone Ford, l’ha centrata in pieno. La giovane ha incrinato con la testa la parte anteriore destra del parabrezza del veicolo. Un impatto violentissimo che l’ha sbalzata sull’asfalto facendole quasi perdere i sensi. Il furgone si è fermato dopo alcuni metri. L’automobilista è sceso e sotto choc ha chiesto aiuto ai passanti.
Trauma cranico
È successo alle due di questo pomeriggio in via Barsanti e Matteucci. Il pedone, un’impiegata in uno studio a Lucca, 27 anni, residente a San Martino in Freddana, è stata trasportata dall’elisoccorso Pegaso a Cisanello. A preoccupare i medici è il trauma cranico.
Non ha perso conoscenza e la respirazione era autonoma. Ma la commozione cerebrale ha indotto la sala operativa a valutare un trasferimento d’urgenza nel policlinico pisano. Pegaso si è alzato dall’aeroporto del Cinquale ed è atterrato al Porta Elisa dove nel frattempo un’ambulanza aveva portato l’impiegata. Di qui il passaggio a Pisa dove i medici si sono riservati la prognosi dopo averla sottoposta alla Tac.
La dinamica
Gli agenti della polizia municipale sono intervenuti per ricostruire la dinamica dell’incidente. Preziose in questo senso sono state le testimonianze di automobilisti e passanti. Secondo una prima ipotesi, avvalorata dal racconto di chi era a pochi metri dallo schianto, il pedone stava attraversando sulle strisce. Un’auto si è fermata per farlo passare, mentre il furgone sarebbe andato oltre superandola. In quella frazione di secondo il corpo dell’impiegata è stato preso dal lato destro del veicolo. Sollevata sul cofano, la 27enne con la testa ha picchiato contro il parabrezza. Un impatto violento che ha trasformato il vetro in una ragnatela di crepe. E la giovane in una sagoma esanime sull’asfalto.
I soccorsi
Dalla centrale dell’Asl è stata inviata l’automedica e un’ambulanza della Misericordia. La Municipale ha interrotto per alcune ore la circolazione dall’ex sede del Consorzio agrario verso via delle Tagliate. Sotto choc l’investitore, seduto a pochi metri dal punto di impatto, che è stato sentito dagli agenti.
Le indagini
Il pm di turno Antonio Mariotti ha disposto il sequestro del furgone nell’indagine per lesioni colpose stradali. In attesa di notizie rassicuranti da Cisanello.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d606648)