Il Tirreno

Lucca

L’incidente

Lucca, grave donna travolta dalla sua auto per non aver inserito il freno a mano


	L'elisoccorso
L'elisoccorso

La ruota della vettura le passa sopra il corpo procurandole un trauma toracico: sul posto anche i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO G. Una disattenzione che poteva esserle fatale. É andata bene, ma ha rischiato di morire una pensionata di 82 anni residente a Castelnuovo travolta dalla sua auto per essersi dimenticata di inserire il freno a mano. É accaduto oggi pomeriggio – 22 settembre – verso le 17 in una strada privata nelle vicinanze della concessionaria Fratelli Facchini.

Cosa è successo

L’anziana ha parcheggiato la sua utilitaria in un’area in leggera discesa e, uscendo dall’abitacolo, si è scordata di utilizzare il freno di stazionamento per bloccare la vettura, un’operazione necessaria da eseguire ogni volta per fermare l’auto in modo sicuro e prevenire movimenti della vettura. Infatti dopo pochi istanti la macchina ha iniziato a muoversi sempre più velocemente. La pensionata anziché allontanarsi e spostarsi dalla traiettoria ha cercato d’istinto di arrestare l’auto parandosi davanti.

Morale? L’utilitaria l’ha travolta e fortunatamente soltanto una ruota anteriore gli è passata sopra il corpo procurandole un trauma toracico da schiacciamento. Alla scena hanno assistito alcuni testimoni e i soccorsi sono stati immediati.

I soccorsi

Sul posto è intervenuta un’ambulanza di Castelnuovo con medico a bordo e dalla centrale operativa del 118 è stato allertato l’elisoccorso Pegaso che è atterrato nella zona di Orto Murato dove nel giro di pochi minuti è arrivata l’autolettiga con la pensionata ferita, ma che non ha mai perduto conoscenza. L’anziana automobilista è stata trasferita in codice rosso – ma non sarebbe in pericolo di vita almeno stando ai primi accertamenti – all’ospedale Cisanello di Pisa dove verrà sottoposta a esami clinici più approfonditi legati alla forte pressione sulla zona toracica attraversata da uno dei pneumatici della sua utilitaria. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri di Castelnuovo per i necessari accertamenti del caso.

Primo piano
La protesta

Porto di Livorno, il presidio a oltranza contro le armi: «Quella nave non sbarcherà»

di Stefano Taglione