Lucca, crolla il solaio nel cantiere dell’ex canonica: finisce in ospedale
Momenti di paura a Gallicano, in località Campo: la donna si era recata nell’edificio per verificare l’andamento dei lavori
GALLICANO. Attimi di paura questa mattina, 2 settembre, in località Campo, nel Comune di Gallicano, dove una donna di circa 60 anni è rimasta ferita nel crollo del solaio dell’ex canonica in ristrutturazione per ricavarne degli appartamenti. L’incidente si è verificato poco dopo le 10,30 in via Piazzuolo. La donna – residente a Fornaci di Barga – si era recata nell’edificio per verificare l’andamento dei lavori: il progetto era quello di affittare l’appartamento al piano superiore, una volta completato il cantiere.
Cosa è successo
Mentre si trovava all’interno dell’immobile, il solaio tra il piano terra e il seminterrato ha improvvisamente ceduto, travolgendola. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana, che hanno collaborato con i sanitari per liberare la donna dalle macerie e portarla in salvo.
Considerata la dinamica e le ferite riportate, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso: dopo le prime cure, la 55enne è stata trasportata in ambulanza fino al campo sportivo di Gallicano, dove l’elicottero è atterrato per trasferirla all’ospedale di Cisanello. La donna è stata ricoverata in codice giallo: le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.
Oltre ai soccorritori, sul luogo del crollo sono arrivati i carabinieri della stazione di Gallicano e un tecnico comunale per i primi accertamenti sulla stabilità dell’edificio e sulle cause del cedimento. La zona è stata messa in sicurezza e il sindaco David Saisi, informato della vicenda, ha firmato un’ordinanza di inagibilità della struttura, alla quale sono stati messi i sigilli. Un episodio che ha destato forte apprensione nella piccola comunità di Campo, dove l’ex canonica era da tempo oggetto di lavori di recupero. Saranno ora le verifiche tecniche a chiarire come sia potuto avvenire un crollo tanto improvviso.