Il Tirreno

Lucca

Cinema Astra

Film Festival, premio a Tornatore ricordando Ennio Morricone

Una foto di Tornatore con Ennio Morricone
Una foto di Tornatore con Ennio Morricone

A seguire il concerto dei musicisti del Boccherini e la proiezione del documentario sul grande compositore

26 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Quarto giorno di proiezioni, incontri ed eventi oggi per il Lucca Film Festival

Sarà ospite infatti il regista e sceneggiatore premio Oscar Giuseppe Tornatore, che riceverà – al cinema Astra alle 21 – il premio Sguardo senza confini 2022, istituito da quest'anno e che sarà protagonista di una serata organizzata da Cristina Puccinelli, con un incontro dedicato a Ennio Morricone. Il premio sarà consegnato dal direttore del Conservatorio Boccherini di Lucca, GianPaolo Mazzoli. Per l’occasione suoneranno alcuni elementi proprio dell’Orchestra del Conservatorio Boccherini e, a seguire, la proiezione del documentario “Ennio”, sulla vita e sulla carriera del leggendario compositore Ennio Morricone, che include interviste con celebri registi e musicisti, registrazioni dai suoi acclamati tour mondiali, spezzoni di film classici da lui musicati e riprese esclusive di scene e luoghi che hanno segnato la vita del Maestro.

La giornata di oggi, però, inizierà alle 9.30 presso l'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca, dove saranno proiettati quattro episodi della serie web Pascoli Contemporaneo – Raccontare oggi l’agricoltura con le parole di ieri, diretta da Shawn Hernandez e Antonio De Rosa. La proiezione fa parte della Sezione Educational, coordinata da Leonardo Galeassi e pensata nello specifico per le scuole secondarie di primo e secondo grado del festival.

Alle 10 al cinema Centrale, sempre nell'ambito della Sezione Educational, la proiezione di La timidezza delle chiome, opera prima diretta da Valentina Bertani e a seguire dibattito alla presenza della regista. Un film che si fa portavoce di una corretta rappresentazione delle persone con disabilità, con uno sguardo diretto ma allo stesso tempo discreto sulla storia vera di due gemelli.

Alle 15 sempre al Centrale, la proiezione di Tenzin, lungometraggio canadese in concorso diretto da Joshua Reichmann e Michael LeBlanc, una storia di crescita tra le fratture intergenerazionali di un popolo esiliato – quello tibetano - in un’epoca corrotta da eccessi materiali e confusione spirituale. Alla stessa ora, all’auditorium Vincenzo da Massa Carrara la proiezione de Il Sorpasso, nell'ambito dell'Omaggio a Vittorio Gassman..

Alle 17 al Centrale, per il concorso lungometraggi, il film norvegese in anteprima italiana Syck of Myself, diretto da Kristoffer Borgli. Infine, sempre alle 17 nell’auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca va in scena la disco music italiana con il documentario Italo Disco - Il suono scintillante degli Anni ’80 diretto da Alessandro Melazzini. Il film, con testimonianze di Sabrina Salerno, Linda Jo Rizzo, Johnson Righeira, Savage e i fratelli La Bionda, insieme agli esperti dj di oggi tra cui DJ Hell e Mathias Modica, immerge lo spettatore nell’universo musicale di un’epoca. Quella in cui milioni di giovani europei si abbandonavano al ritmo scatenato di una musica fatta di melodie sintetiche e accattivanti, testi inglesi più o meno bizzarri, ritmi elettronici coinvolgenti e videoclip visionari.

Domani, poi, sarà la giornata di Paolo Virzì che sarà premiato alla carriera al cinema Astra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il personaggio

Lorenzo, poliziotto eroe salva un uomo sul “Ponte dei suicidi” a Massa: «Si stava lanciando, poi quell’abbraccio indimenticabile»

di Alessandra Vivoli
Sportello legale