Il Tirreno

Livorno

Serie C

“Mazzata” sulla Ternana, come cambia adesso la classifica per il Livorno

di Alessandro Lazzerini
Il tecnico amaranto
Il tecnico amaranto

Intanto gli allenatori delle giovanili ripartono. Ma c’è il rischio di un nuovo stop se il 20 dicembre non saranno arrivati i rimborsi

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «Ripartiamo. Lo facciamo per i ragazzi». Con queste parole, riferite ai genitori dei bambini della scuola calcio, gli allenatori delle giovanili hanno deciso di ripartire dopo lo sciopero di due giorni andato in scena tra mercoledì e giovedì. Rispetto a martedì sera, momento in cui è stato deciso lo stop, non è cambiato quasi niente, ma il non tenere i ragazzi tesserati fermi a casa ha spinto gli allenatori a ripartire. Nel frattempo, diverse novità animano il campionato di Serie C.

La situazione

Nella giornata di giovedì, come raccontato, ci sono stati degli incontri tra la società e i genitori dei ragazzi tesserati nella scuola calcio. Nella mattinata di ieri, 12 dicembre, poi, gli allenatori hanno deciso di tornare sul campo e così faranno con i ragazzi nelle partite del weekend. Le criticità restano: contratti che non ci sono e mai ci saranno, oltre a problematiche legate ai kit di rappresentanza Macron e all’organizzazione tra i vari campi dove il Livorno è ospite di diverse società, in attesa dell’apertura di Banditella.

Gli allenatori della scuola calcio si aspettano chiarezza e trasparenza. La società avrebbe promesso dei rimborsi spese entro il 20 dicembre, altra data chiave anche per il settore giovanile che va avanti nonostante le tante criticità. Se da qui al 20 dicembre non dovessero arrivare i rimborsi, anche parziali, c’è il rischio di un nuovo stop. Di sicuro, per garantire un percorso regolare di crescita del vivaio serve un’inversione di tendenza netta.

Ternana e Coppa

Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto 5 punti di penalizzazione alla Ternana per una serie di violazioni di natura amministrativa. Questa la notizia che ieri pomeriggio ha scosso nuovamente la classifica del girone B di Serie C che ha già visto la penalizzazione del Campobasso e l’esclusione del Rimini. Con questo -5 in classifica, la Ternana scende da 24 a 19 punti e così passa dal sesto al decimo posto in graduatoria, a +1 dagli amaranto. Classifica sempre più corta e playoff ora a solo una lunghezza per i ragazzi di mister Venturato.

Uno scenario davvero impensabile fino a qualche settimana fa. Proprio la Ternana è una delle quattro squadre rimaste in corsa per la Coppa Italia di Serie C, lo scorso anno vinta dal Rimini dove giocava Antonio Cioffi. Le semifinali, con il sorteggio effettuato da Cristiano Lucarelli, vedranno Ternana-Potenza e Latina-Renate. Semifinali in programma il 14 e il 28 gennaio.

Il weekend

Livorno fermo ai box per osservare il turno di riposo, ma il 18esimo turno di Serie C vedrà sfide interessanti nel girone B. In base ai risultati di questo weekend la classifica cambierà e, con tutte le squadre a pari gare giocate (a esclusione del Ravenna), darà una situazione più realistica. Oltre all’anticipo Juventus Nex Gen-Pianese, le altre gare del weekend sono: Gubbio-Torres, Campobasso-Perugia e Forlì-Carpi per la giornata di oggi, 13 dicembre.

In Primo Piano

La misura

Assegno unico, quando arriva a dicembre? La novità sulle date e cosa c’è da sapere

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»