Il Tirreno

Livorno

Serie D

Fantasia in avanti e quote sulle fasce: così nasce il Livorno

di Alessandro Lazzerini
Fantasia in avanti e quote sulle fasce: così nasce il Livorno

Amichevoli: il 31 luglio a Pontedera coi granata

22 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Domani il via. Al Centro Coni di Tirrenia il Livorno si radunerà per il primo giorno di test e visite mediche, i classici primi passaggi di rito che aprono ufficialmente la stagione. Lunedì prossimo è invece in programma la partenza per il ritiro di Pievepelago, in provincia di Modena, dove gli amaranto staranno fino al 14 agosto. Per quanto riguarda le amichevoli, una sarà mercoledì 31 luglio alle ore 18 a Pontedera contro i granata.

Nella conferenza stampa di presentazione mister Paolo Indiani chiese l’80-90% della rosa pronti per il ritiro. A una settimana da quella data andiamo a vedere quella che è la situazione attuale della rosa a disposizione del tecnico di Certaldo.

In porta ci saranno i due 2005 di proprietà Tani e Ciobanu. Il nome per il portiere over resta quello dell’ex San Donato Tavarnelle Cardelli che però per adesso non è stato ancora ufficializzato. La difesa al momento è il reparto più completo. Al centro ci sono Risaliti e Brenna, con un terzo centrale di piede mancino che dovrà arrivare nelle prossime settimane. A destra i giovani Turini e D’Ancona, mentre la corsia mancina parla labronico con Arcuri e Renda. L’idea è chiara: due dei tre under con ogni probabilità saranno sempre schierati sulle fasce. In mezzo al campo sono arrivate le conferme di Bellini e Luci, oltre all’innesto del classe 2004 Bonassi dall’Empoli.

Se la difesa è il reparto più avanzato a livello di completamento, in mediana mancano ancora i due titolari ed è lì dove si concentreranno le attenzioni della società in questi giorni. Saltata la pista che portava a Bernardini, ufficiale a Pompei, si attende solo l’ufficialità per l’arrivo dell’ex Monopoli Zaccaria Hamlili. A chiudere servirà un altro giocatore di spessore, che magari abbia nelle proprie caratteristiche la fisicità.

Sulla trequarti sono arrivati invece i grossi colpi di questa sessione estiva. A partire dal mancino Capparella, passando per Regoli e il supercolpo Federico Russo. Ci sarà Giordani, mai in discussione visto il contratto biennale, e come punta per adesso Rossetti, in attesa dell’arrivo del bomber atteso dal mercato. In uscita invece Tenkorang, mentre in difesa resta da valutare la situazione legata ad Andrea Fancelli.

Riassumendo, a una settimana dall’inizio del ritiro la costruzione della rosa è a buon punto. Oltre a un paio di 2006 che possano completare il pacchetto quote insieme a Renda, infatti, al momento, parlando di over, al Livorno mancano un difensore centrale, due centrocampisti (uno se verrà ufficializzato Hamlili) e il centravanti che possa far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra di mister Indiani.


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi