Livorno, maxi abbandono di rifiuti in strada: accanto ai bidoni anche un coniglio morto
L’amministratore Iacomelli: «Schiaffo al senso civico di tutta la comunità, siamo indignati»
LVORNO. Gli operatori di quartiere di Aamps hanno trovato vicino alla postazione ad accesso controllato di via Garibaldi un grave caso di abbandono illecito di rifiuti. Quello che si sono trovati davanti è uno scenario che non lascia spazio ad alcuna giustificazione: un vero e proprio scempio ambientale.
Abbandonati in modo indiscriminato gli operatori hanno trovato un frigorifero di grosse dimensioni, mobili vari, l’insegna di un negozio, sacchi con rifiuti indifferenziati e perfino una gabbietta per animali con dentro un coniglio morto.
Immediatamente è stata allertata la polizia municipale: in precedenza gli ispettori ambientali avevano provveduto a nastrare l’area per garantire la conservazione delle eventuali prove e favorire l’avvio dell’iter investigativo e amministrativo che potrebbe portare all’identificazione del responsabile anche prefigurandosi un reato di natura penale.
Tutto il materiale verrà rimosso anche con il supporto di una ditta specializzata nel trattamento delle carcasse animali e sul posto anche Anpana – sezione di Livorno. «Episodi come questo ci rattristano e ci indignano profondamente – afferma Aldo Iacomelli, amministratore unico Aamps/Retiambiente – . I nostri operatori lavorano ogni giorno con dedizione per mantenere la città pulita e decorosa, e trovarsi di fronte a scene simili è uno schiaffo al senso civico di tutta la comunità. Aamps è sempre impegnata a garantire un servizio di qualità ai cittadini, ma la collaborazione di tutti è indispensabile. Chi abbandona rifiuti in modo illecito danneggia l’ambiente e commette un reato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
