Via Buontalenti: dalla metà di aprile parte il montaggio della struttura
Dopo lo stop imposto dalla Soprintendenza finalmente il cantiere ha ripreso la marcia. Ecco cosa prevede il cronoprogramma
LIVORNO. A metà aprile inizierà il montaggio del primo lotto della nuova struttura mercatale di via Buontalenti. È questo il passaggio chiave annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici, Federico Mirabelli, che parla di una fase decisiva per la riqualificazione – molto attesa – di uno degli spazi più delicati del centro cittadino. «Siamo a un punto di svolta – sottolinea –. Abbiamo chiuso tutte le attività che riguardano i sottoservizi: è stato rinnovato tutto, dalla fognatura bianca alla nera fino all’acquedotto, con la predisposizione per la videosorveglianza, che sarà implementata quando saremo in chiusura dell’intervento sull’area mercatale. È un lavoro che non si vede, ma che è fondamentale per il futuro della zona».
Dopo mesi in cui gli interventi sono rimasti sotto il livello stradale, ora il cantiere si prepara a cambiare volto. «La ditta sta iniziando a predisporre ciò che occorre per la gettata del massetto e la pavimentazione dell’area, partendo dal lato galleria del Buontalenti – spiega l’assessore –. A metà aprile, poi, il primo lotto della struttura che crescerà dal basso verso l’alto».
In questi giorni stanno arrivando le griglie che costituiranno la platea di fondazione: un passaggio tecnico che segna l’avvio della fase più visibile. «Si inizierà a vedere un altro tipo di lavorazione – aggiunge Mirabelli –. Intorno a metà aprile partiremo infatti con il montaggio del primo lotto. Proprio nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, abbiamo avuto un incontro con la ditta e i progettisti per organizzare al meglio gli aspetti operativi con l’obiettivo di ottimizzare i tempi».
Il cronoprogramma, salvo imprevisti, indica il 25 maggio come termine dei lavori, con il maltempo che però, nelle ultime settimane, ha inciso sull’andamento del cantiere. «L’ultimo periodo di pioggia ha pesato – ammette l’assessore – ma contiamo di completare a ruota anche le finiture».
La riqualificazione dell’area Buontalenti affonda le radici a circa un anno fa, quando si avviò la fase più complessa dal punto di vista sociale e logistico: lo spostamento dei commercianti nei box temporanei in piazza Cavour e sugli scali Saffi e la demolizione delle storiche baracchine. Un passaggio che ha segnato l’inizio concreto del progetto di trasformazione, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio più ordinato, funzionale e integrato con le gallerie e il mercato.
«Con un’area di cantiere così importante – evidenzia Mirabelli – abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze degli operatori, partendo proprio dalla pavimentazione della galleria del Buontalenti».
Il percorso, tuttavia, non è stato lineare. Lo stop imposto dalla Soprintendenza per la questione delle cantine storiche ha comportato un rallentamento di circa due mesi. «È stato un passaggio che ha pesato – ricorda l’assessore – ma oggi possiamo dire di averlo superato». Decisivo anche il supporto di Asa per il riordino e il rifacimento dei sottoservizi.
Il progetto prevede una nuova struttura mercatale moderna, con una platea solida e impianti completamente rinnovati, capace di coniugare funzionalità e decoro urbano. La nuova pavimentazione, le griglie di fondazione e il montaggio progressivo della struttura segneranno, nelle prossime settimane, l’evoluzione visibile di un intervento atteso da anni.
«Dopo lo spostamento delle attività e la demolizione delle baracchine – conclude Mirabelli – oggi possiamo finalmente vedere crescere la nuova area Buontalenti. È un intervento strategico per il centro e per il mercato: stiamo entrando nella fase che i cittadini potranno toccare con mano».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
