Il Tirreno

Livorno

Amici a 4 zampe

A Livorno la prima macelleria per cani e gatti: «Ecco i motivi di questa scelta»

di Franco Marianelli
A Livorno la prima macelleria per cani e gatti: «Ecco i motivi di questa scelta»

I titolari Cosimi e Berti e la nuova attività in via Provinciale Pisana: «Vi spieghiamo perché questa carne è diversa»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «I nostri clienti sono particolarmente esigenti e se la carne che forniamo loro non è all’altezza delle aspettative abbaiano. O miagolano». Ci scherzano su Viola Cosimi ed Enrico Berti: sono i titolari di una nuova macelleria sui generis. Per cani e gatti.

«Abbiamo aperto il nostro esercizio “Naturalmente cane” (sottotitolo con rima “buono, sano e naturale” in via Provinciale Pisana dal 31 gennaio scorso e i livornesi ci hanno fatto subito i complimenti per la nostra scelta».

Ma come sono arrivati ad aprire la prima macelleria per cani e gatti di Livorno?

Galeotta fu la passione dei due coniugi per gli allevamenti di cani e per il volontariato “cinofilo”: così i due coniugi si sono incontrati e hanno messo su famiglia (hanno due figli).

La famiglia comprende pure con la signora Claudia, mamma di Viola, che aiuta in negozio. «Sì, io ho ancora due allevamenti di pastori australiani e boxer a Cecina e a Lari – racconta Cosimi - e con Enrico collaboravamo con l’ Anfi (associazione finanzieri) con i nostri cani in operazione di protezione civile»,

Un po’ quel che si chiedono in tanti. Cosa ha di diverso la “ciccia” per gli animali da quella degli umani?

«La carne è la stessa, diverso il trattamento – spiegano i coniugi – e tutto si basa sulla dieta Barf». È un acronimo inglese: Biologically appropriate raw food che tradotto vuol dire “Alimentazione cruda biologicamente appropriata”. «Si basa sulla natura di “cacciatore” dell’animale e quindi una preparazione ad hoc di carne cruda in vasocotture per favorire un’alimentazione pratica, naturale e bilanciata», vanno nei dettagli. E i prezzi?

«Le facciamo degli esempi: un chilo di macinato di manzo 5 euro e 95, un chilo di polpa di maiale 5,45 euro e un chilo di salmone norvegese 6.10 euro». Nel negozio sono pure disponibili integratori masticativi ed è garantita la consegna a domicilio. «Già che ci siamo in locali attigui facciamo pure toelettatura per i cani», prosegue Berti. «A dimostrazione della cura che poniamo per il nostro mestiere con noi opera la veterinaria Ilaria De Bortoli che collabora per i piani alimentari su misura».
 

Primo piano
La tragedia

Lucca, trovato morto in casa: Claudio, le telefonate dei colleghi e il sospetto del monossido

di Redazione Lucca