Romito, un’altra auto in testacoda al Boccale: è la quarta in pochi giorni. L’annuncio: «A breve una riunione con Anas»
Con la pioggia un incidente al giorno, mediamente. L’assessora alla Mobilità di Livorno Giovanna Cepparello: «Incontro sulla sicurezza»
LIVORNO. Un’altra auto, ieri mattina, sabato 31 gennaio, è finita in testacoda sul Romito all’altezza del Boccale. E se il presidente del Consiglio di Zona 7 Claudio Sodano parla di «strada resa scivolosa dal carburate assorbito dall’asfalto» e il presidente di Aci Livorno Marco Fiorillo sostiene che «potrebbe essere utile diminuire ulteriormente il limite di velocità», l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello spiega: «Per i prossimi giorni ho convocato una riunione con i tecnici di Anas e del Comune proprio per parlare di sicurezza sul Romito». Ma andiamo con ordine.
I precedenti
Mercoledì e giovedì scorsi sul Romito si sono verificati due incidenti fotocopia con due auto che, per motivi non meglio precisati, si sono ribaltate finendo sottosopra e causando rallentamenti e code sul lungomare. Per fortuna, a quando risulta, in nessuno dei due casi ci sono stati feriti gravi. Altri due incidenti (senza cappottamenti) si sono verificati al Boccale venerdì e ieri mattina un’altra auto è andata in testa-coda. Alla luce dei continui incidenti sempre nello stesso punto «ho motivo di ritenere – ha spiegato Sodano – che lo specifico tratto in asfalto drenante, abbia favorito l’infiltrazione di carburanti e lubrificanti, vuoi per spandimenti pregressi da sgocciolamento delle autocisterne vuoi a seguito di incidenti. Quindi, in caso di pioggia, tali sostanze riemergono con gli effetti noti».
Scenari
Sulla questione, invece, Fiorillo ritiene che «in generale sulle strade vicine al mare capita che, specialmente con il salmastro e l’umido, si crei una patina scivolosa. Sul Romito, comunque, l’asfalto è in buone condizioni e credo, piuttosto, che sia necessario mantenere alta l’attenzione mentre si guida. Potrebbe essere opportuno, d’altra parte, inserire un ulteriore limite di velocità».
La questione sicurezza sul Romito comunque, a detta di Cepparello, è attenzionata dal Comune. «Abbiamo contatti continui con Anas – dice l’assessora – E proprio nei prossimi giorni ho convocato una riunione con loro e i nostri tecnici, proprio sulla sicurezza sul Romito». Sarà l’occasione per fare il punto anche sull’incidentalità al Boccale, presumibilmente. «Non è strada di nostra competenza – conclude Cepparello – ma sulla questione ci stiamo. Come siamo stati su quella della circolazione dei tir».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=fe265bd)