Il Tirreno

Livorno

Teatro

Da Livorno all’Arena di Verona, Ruffini e i Mayor in “Din Don Down”

di Francesca Suggi
Da Livorno all’Arena di Verona, Ruffini e i Mayor in “Din Don Down”

Una nuova grande conquista per gli attori labronici. Lo showman: «Facciamo questo miracolo»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  «Mi commuove darvi questa notizia. Din Don Down, in edizione speciale e unica, sarà all’arena di Verona il 2 maggio. Facciamo questo miracolo». Con le lacrime agli occhi lo showman, regista e attore labronico Paolo Ruffini, nonché tra le eccellenze italiane 2025 a braccetto col “suo” Federico “Chico” Parlanti, anche lui eccellenza 2025, saranno il 2 maggio sul palco dell’Arena di Verona. Insieme a tutta la compagnia labronica, questa volta.  «Un grande orgoglio per tutti noi, saranno protagonisti in questa edizione speciale tutti gli attori della nostra compagnia e non solo una parte: è un aperitivo, chiamiamolo così, al debutto col nostro nuovo spettacolo “Non posso c’ho da fa” sul palco del Goldoni il 7 maggio”, rilancia con gioia Lamberto Giannini, deus ex machina della compagnia, direttore artistico e fondatore con le registe Rachele Casali, Silvia Angiolini e Sofia Puccini. «E molto emozionante – continua Giannini – esibirsi all’Arena è una cosa strepitosa, meravigliosa: ringraziamo Paolo di questa opportunità».

I biglietti sono già disponibili su TicketOne, da 38 euro più commissioni.

Oltre 50 date sold out

Oltre 50 date sold out, 100mila biglietti venduti, 70 repliche in tutta Italia in un solo anno: sono i numeri da big di “Din Don Down – Alla ricerca di (D)io”, lo spettacolo dei record di Paolo Ruffini con la compagnia Mayor Von Frinzius e i suoi attori con disabilità e non, con Claudia Campolongo al pianoforte, diretto da Lamberto Giannini e prodotto da Vera Produzione. Sabato 2 maggio lo spettacolo arriva all’Arena di Verona, che apre con Din don down la sua stagione extra lirica.

L’incontro con Papa Leone e poi Montecitorio

Il successo di “Din Don Down” è arrivato anche in Vaticano: nel settembre scorso Ruffini, Giannini e la compagnia labronica della Mayor hanno incontrato Papa Leone XIV. Un onore, con tanto di siparietto tra Giacomone, uno degli attori labronici, e il Pontefice. Un tripudio, quello dello spettacolo, che bussa anche alla porta di Montecitorio, dove Paolo Ruffini e Federico Parlanti hanno ritirato il prestigioso Premio 100 eccellenze italiane. Tante le declinazioni di successo di questo ciclone di contaminazione, benessere e ribaltamento degli stereotipi. A gennaio 2025 ha debuttato su Radio24 “Radio Up&Down – la trasmissione con un cromosoma in più”, condotta da Paolo Ruffini e Federico Parlanti, primo speaker radiofonico italiano con sindrome di Down, mentre a maggio 2025 Ruffini ha lanciato l’inedito video podcast “Din Don Down – Alla ricerca di D(io)”, in cui intervista ragazzi e ragazze con disabilità sui grandi temi della vita.

Gli scontri
L’aggressione

Poliziotto pestato a Torino: «Io, solo fra gli incappucciati: prima i calci, poi ho sentito un dolore terribile alla gamba»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030