Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Livorno, muore a 39 anni: lascia due figli. La moglie: «Daniele viveva per loro»

di Juna Goti
Il 39enne scomparso
Il 39enne scomparso

Un anno fa la scoperta della terribile malattia. Tanti i messaggi per ricordare Daniele Porciani: «Era simpatico, solare, un giocherellone»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Chi lo conosceva bene se lo immagina ancora mentre gioca con Matteo e Giorgio col sorriso stampato sulla faccia: la lotta sul divano di casa o le corse sulla spiaggina dei Bagni Pejani, sempre rigorosamente con il pallone tra i piedi. Daniele Porciani era un padre eccezionale. Un babbo innamorato dei suoi figli e della sua Azzurra, che aveva conosciuto quindici anni fa, prima di diventare marito e moglie.

Aveva 39 anni, compiuti il 25 ottobre. Se ne è andato ieri, 28 gennaio, nel reparto di cure palliative dell’ospedale, dopo avere lottato come un leone contro quel maledetto male che alla fine se l’è portato via. Un anno. Un anno di incubi e di speranze, di cure e di ricadute, di luci e di ombre. Proprio a gennaio lui e la sua famiglia avevano scoperto l’ospite indesiderato. Hanno fatto di tutto per cacciarlo. A un certo punto sembrava anche che le cure avessero fatto effetto. Ma alla fine si è ripresentato. E una settimana fa è stato necessario il ricovero in ospedale.

Le parole della moglie e i ricordi

«Daniele viveva per i suoi figli e la sua unica paura era lasciare loro», ripete Azzurra Moretti, sua moglie da undici anni, una roccia anche lei, che è sempre riuscita a stringere tutta la sua famiglia tra le braccia con un bellissimo sorriso. La loro pagina social, condivisa, è piena di momenti da ricordare, di belle avventure in quattro, di primi giorni, di forza, di momenti da vivere nonostante tutto.

Chi lo conosceva sa che non sono frasi di circostanza: «Era simpatico, solare, un giocherellone. Una persona buona, anche troppo». Lavorava da anni in un’azienda privata di spurghi, era appassionato da sempre di calcio. Non lo hanno mai lasciato solo la moglie, la mamma, i figli, le sorelle e i cognati, con i nipoti. «Ci teniamo a ringraziare gli amici più stretti che ci sono stati vicini in questi mesi».

L’ultimo saluto

I funerali saranno celebrati oggi, 29 gennaio. La messa per l’ultimo saluto sarà alle 14.30 nella cappella della camera mortuaria. Da lì amici e parenti si sposteranno ai Lupi per la cremazione.

Ultim'ora

La misura

Bonus giovani under 35 da 500 euro (anche per le partite Iva): come richiederlo e i requisiti

di Redazione web
Speciale Scuola 2030