Il Tirreno

Livorno

Sos incidenti

Livorno, ancora un incidente sulla Variante. Scontro fra auto: due donne ferite

L'incidente sulla Variante
L'incidente sulla Variante

A soccorrerle le ambulanze della Svs: due trentottenni di Cascina e Capannori sono finite in ospedale. Polizia municipale in campo per i rilievi

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Momenti di apprensione poco dopo le 8,30 di mercoledì 26 novembre sulla Variante Aurelia, in direzione sud e poco prima dell’uscita di Porta a Terra, per un incidente stradale che ha coinvolto due auto, fra cui una Fiat 500. Si è trattato di un tamponamento: in ospedale sono finite due donne di 39 anni, una di Cascina (in provincia di Pisa) e l’altra di Capannori, in Lucchesia. Uno scontro molto violento, quello fra i due mezzi, che ha provocato per diverse decine di minuti la paralisi della “due corsie”, teatro purtroppo di un gran numero di incidenti, tanto da essere considerata – insieme al viale Italia – l’asse più problematico del comune labronico. Lunghe le code, con la situazione tornata alla normalità attorno alle 9,30, grazie al pronto intervento degli agenti della polizia municipale, diretta dal comandante Joselito Orlando.

I soccorsi

La prima chiamata giunta alla centrale unica di emergenza regionale del 112 parlava di «un’auto ribaltata». In realtà, secondo quanto emerso fin dal primo momento, non c’è stato alcun cappottamento. Sul posto, per assistere le due donne ferite, sono intervenute altrettante ambulanze della Svs di via San Giovanni, una delle quali con a bordo il medico del 118, oltre a un terzo mezzo di emergenza della Misericordia di Antignano-Livorno sud. I volontari della confraternita di via Mondolfi, tuttavia, sono rimasti in zona per pochi minuti, richiamati poi dalla sala operativa dell’ospedale su un altro intervento, dato che i due veicoli dell’associazione del centro erano già sufficienti per assicurare in maniera ottimale i soccorsi alle persone rimaste contuse. Nessuna delle due donne, per fortuna, era in gravi condizioni: sono state accompagnate al pronto soccorso in codice giallo, il secondo livello più alto dell’emergenza-urgenza sanitaria.

I rilievi

Dei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente si sono occupati gli agenti locali, che hanno poi fatto defluire le auto in coda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Primo piano
Lo studio

Giovani toscani sempre più sotto stress: calano droghe e alcol ma cresce il disagio psicologico – Il rapporto dell’Ars

di Redazione web