Livorno, ruba in casa mentre cenano: «Abbiamo visto le sue gambe fuori dalla finestra»
Coppia di settantenni sente i rumori e fa scappare il ladro: lo hanno sorpreso mentre aveva appena scavalcato. Per fortuna non è riuscito a portare via nulla
LIVORNO. Si sono accorti che un ladro aveva appena fatto irruzione nella loro abitazione perché hanno visto «due gambe fuori dalla finestra». Si era appena buttato e la sua fortuna è che l’appartamento fosse al piano terra. Choc per una coppia di abitanti di via Kossuth, non lontano da viale Boccaccio, dove attorno alle 21 di lunedì 29 settembre si è consumato un tentato furto a casa di una coppia di settantenni. Stavano cenando quando hanno sentito dei forti rumori provenire dalla camera da letto, probabilmente il malvivente che apriva un comò, poi la scoperta una volta entrati nella stanza.
«I ladri – racconta Francesca Riccioni, una vicina della coppia – purtroppo qua ci hanno visitato spesso: scavalcano il cancellino che dà sul cortile interno, dove ci sono delle cantine, oppure passano dai giardini accanto. È un problema: a noi è successo di vedere una persona che ci spiava, insomma ci hanno già fatto sgradite visite…». Nel caso della coppia di settantenni per fortuna il colpo non è andato a buon fine: il ladro ha svuotato una valigia, senza portare via nulla, e lo stesso ha fatto con una borsa. Ha aperto anche due cassetti, ma c’erano dei libri e a quelli non si è dimostrato affatto interessato.
Riccioni chiede più controlli: «Qui non guasterebbe, visto il ripetersi di certi episodi». Lunedì scorso le vittime del raid, fortunatamente sventato, non hanno chiamato le forze dell’ordine.