Il Tirreno

Livorno

L’operazione

Livorno, la guardia costiera salva un surfista in difficoltà ad Antignano


	I militari dopo il salvataggio
I militari dopo il salvataggio

L’emergenza è scattata alle 14 di mercoledì primo ottobre: l’uomo portato in ospedale con un’ambulanza per accertamenti

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Attimi di paura nel primo pomeriggio di mercoledì primo ottobre per un surfista che si è trovato in difficoltà nelle acque davanti alla scalinata di Antignano. Una segnalazione al numero di emergenza 1530 ha allertato la guardia costiera: l’uomo, in evidente difficoltà, cercava di attirare l’attenzione agitando le braccia mentre veniva spinto dalle onde.

La sala operativa della direzione marittima ha immediatamente attivato i soccorsi, inviando sul posto la motovedetta “CP 866”, specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso. Nonostante le condizioni meteomarine avverse, l’equipaggio è riuscito a raggiungere il surfista in pochi minuti e a riportarlo a bordo. Il giovane, apparso infreddolito e provato, è stato portato alla banchina della capitaneria di porto, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasferito in ospedale per accertamenti: le sue condizioni non destano preoccupazione.

La guardia costiera, nel rendere noto l’intervento, rinnova l’appello alla prudenza: «In questo periodo dell’anno le condizioni del mare possono cambiare rapidamente. È fondamentale consultare i bollettini meteo prima di mettersi in acqua e valutare attentamente sia lo stato del mare sia il proprio stato di salute, per praticare sport in sicurezza».

Primo piano
Attenzione automobilisti

Fi-Pi-Li, dal 2 ottobre c’è un nuovo autovelox: telecamera ultramoderna per aumentare le multe – Dove sarà posizionato

di Danilo Renzullo

Gaza

Pisa, il professore contestato dai pro Pal torna in aula: "Mi scuserò con i miei studenti"