Il Tirreno

Livorno

Scalo e imprese

Concessioni, è tempo di rinnovi al porto di Livorno: quali sono, l’iter e i tempi

di Maurizio Campogiani

	Una veduta di una parte del porto di Livorno (foto di archivio)
Una veduta di una parte del porto di Livorno (foto di archivio)

Sull’albo pretorio dell’ente pubblicate le istanze di rinnovo di diversi operatori

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si apre il capitolo “rinnovo concessioni” all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Sull’albo pretorio dell’ente sono infatti state pubblicate una serie di istanze riguardanti la possibilità di prorogare di ulteriori dodici mesi le attività già in essere. La prima è stata presentata dalla Livorno Reefer e riguarda lo svolgimento di operazioni portuali relative alle attività di deposito e movimentazione della merce. La seconda, presentata invece da Inter Repairs Nord, riguarda invece l’effettuazione dei servizi portuali di monitoraggio dei contenitori frigo.

La cooperativa Porto Mediceo ha richiesto invece il rilascio dell’autorizzazione per lo svolgimento dei servizi portuali connessi al controllo, alla sistemazione e al trasferimento della merce, mentre la Fagioli ha richiesto il rinnovo dell’autorizzazione per lo svolgimento dei servizi portuali di fornitura di mezzi e attrezzature finalizzate al sollevamento verticale nelle operazioni portuali altamente qualificate e per prestazioni specializzate, oltre al servizio di movimentazione merci all’interno dell’ambito portuale compreso da sottobordo a piazzale o magazzino.

Dal canto suo, la Permare ha richiesto il rinnovo dell’autorizzazione allo svolgimento di operazioni portuali relative a tutto il ciclo operativo in conto terzi nel porto di Piombino. In questo caso, la richiesta di proroga è per un quadriennio, fino al 31 dicembre del 2028.

Il rinnovo più importante, al momento, è quello che riguarda la Cilp, la Compagnia Impresa Lavoratori Portuali di Livorno, alla quale è stata estesa per cinque anni, fino al 31 dicembre 2031, la validità dell’accordo sostitutivo di concessione demaniale riguardante il mantenimento e la gestione di un terminal per la movimentazione e la gestione integrata di prodotti forestali, contenitori e merce varia. Estesa fino al 31 dicembre 2031 anche l’autorizzazione ex articolo 16 della Legge.

Tutte le istanze rimarranno depositate a disposizione del pubblico presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Settentrionale fino a tutto il 3 dicembre. L’Ente invita tutti coloro che vi abbiano interesse a presentare, esclusivamente tramite pec all’indirizzo adsp@pec.portialtotirreno.it ed entro il 3 dicembre 2024, opposizioni, osservazioni e/o domande concorrenti, con l’avvertenza che trascorso il termine in parola darà ulteriore corso ai correlati procedimenti amministrativi.

Primo piano
Maltempo

Paura a Marina di Massa, nave alla deriva finisce contro il pontile: crollata una parte della rotonda – Video

Sportello legale