Il Tirreno

Livorno

Ardenza

Faber: a Livorno "Il concerto ritrovato",  omaggio a De Andrè e alla Pfm

Faber: a Livorno "Il concerto ritrovato",&nbsp; omaggio a De Andrè e alla Pfm<br type="_moz" />

Con Lorenzo Taccini e la Piccola Orchestra il tributo nel giardino storico di Villa Trossi

27 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il concerto ritrovato. Ecco la proposta de La Piccola Orchestra con Lorenzo Taccini. Notte di note dedicate al grande cantautore Fabrizio De Andrè in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa, quelle di sabato 27 luglio dalle 21,30 sul palco di Villa Trossi, all’interno della rassegna promossa dalla Fondazione Trossi-Uberti e diretta dal promoter Roberto Napoli.

Un repertorio musicale quello di De André, che anche grazie al sound del memorabile concerto con la Pfm, il famoso Concerto Ritrovato del 1973, che in parte verrà riproposto, ha confermato l'importanza della sua produzione, dei suoi testi, della sua musica e rinnovato la linfa musicale italiana.

La serata concerto vuole essere un riconoscimento alla ampia produzione del chitarrista e cantautore genovese con arrangiamenti curati e proposti sul palco dal gruppo musicale La Piccola Orchestra capitanata dal leader Lorenzo Taccini, che da tempo ha dedicato a De André ed alla sua musica, numerose esibizioni.

Questa proposta estiva del concerto, è soprattutto un tributo al grande Faber; infatti nel corso della serata saranno ricordati, tra un brano e l'altro, aneddoti e storie di vita di Fabrizio De Andrè.

I brani in scaletta spaziano tra i pentagrammi più significativi del repertorio del cantante genovese, tra i quali Bocca di rosa, Monti di mola, Don Raffaè, Marinella, Durango, Dolcenera, Testamento di Tito, Creuza de ma, Princesa, Andrea, Geordie e tanti altri e sono tutti arrangiati dal gruppo che si presenta con la seguente formazione: Lorenzo Taccini- chitarra e voce, Claudia Argenti - chitarra classica, Matteo Mori – basso, Carlo Peveri – batteria, Giovanni Cavicchia- flauto traverso e mandolino, Elisabetta Mannini – violoncello, Michele Fierabracci – fisarmonica.

Info. Via Ravizza 76, ingresso euro 12, biglietteria aperta dalle 20,30. E’ possibile prenotare anche con messaggio whatsapp al 338 5081221.l




 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi