Sofia Goggia trionfa nel SuperG a Val d’Isere, vittoria numero 27 in carriera: «Ieri ho pianto, bello vincere oggi»
L'azzurra ha completato la propria prova in 1'20"24 precedendo la neozelandese Alice Robinson di 15 centesimi e la statunitense Lindsey Vonn di 36 centesimi
Sofia Goggia ha vinto il supergigante di Coppa del Mondo a Val d'Isere, in Francia, ottenendo il primo successo in stagione, il 27° complessivo in carriera (e il 65° podio). L'azzurra ha completato la propria prova in 1'20"24 precedendo la neozelandese Alice Robinson di 15 centesimi e la statunitense Lindsey Vonn di 36 centesimi. Finisce ai piedi del podio Elena Curtoni, quarta a 73 centesimi dalla bergamasca. Fuori dalla top ten invece Roberta Melesi, tredicesima, e Laura Pirovano, diciassettesima.
Goggia: «Ieri ho pianto, bello vincere oggi»
«Se fossi arrivata quarta o quinta non sarei rimasta stupita. Ieri per me è stata una giornata emotivamente molto dura, ho pianto un'ora al pomeriggio per l'occasione buttata, però come ho scritto in alcuni messaggi anche a Gasperini, che nonostante sia l'allenatore della Roma è una persona che ha dato tantissimo alla città di Bergamo, il dolore dell'oggi è la benzina del domani, inteso come giornata ma anche di un momento storico. Arrivato da un un buon inizio in velocità a St. Moritz, ieri con quell'errore ho buttato via un'occasione d'oro arrivando comunque ottava. Sono ripartita da quel dolore lì, la mia carriera è sempre stata costellata da questa voglia di riscatto e vincere oggi è bello e ci sta». Così Sofia Goggia ai microfoni Rai Sport dopo la vittoria.
«La vittoria il mio regalo di Natale»
«Io strepitosa? Strepitosa no, nella parte alta ho tenuto tantissimo, quando sono arrivata in fondo sapevo di aver sciato con tantissimo margine però oggi è andata bene così, è bastato e portiamo a casa questa vittoria finalmente - ha aggiunto l'azzurra - Al mio livello, per il percorso della mia carriera, se sei sul podio sei sempre contento, vincere è chiaramente più bello ed è quello a cui ambisco perché so che posso stare su quel gradino del podio. Ieri ho buttato via la gara e ce l'ho ancora qua, mi ha fatto veramente male ma l'importante è avere sempre frecce nella faretra da scagliare. Mi sono fatta il regalo di Natale? Il regalo di Natale me lo sono fatta oggi e l'ho fatto alle altre ieri, ora basta elargire regali sono stata fin troppo generosa», ha concluso scherzando Goggia.
