Tennis
Coppa Davis, quanto guadagnano i tennisti italiani se vincono? Tutte le cifre
Il montepremi è sceso rispetto all’edizione 2023, ma è stata aumentata la “fetta” per la squadra vincitrice
MALAGA. Appuntamento con la storia per l’Italia del tennis. Domenica 24 novembre i ragazzi di Volandri si giocheranno la finale di Coppa Davis contro l’Olanda per centrare uno storico bis dopo il trionfo dello scorso anno e anche un montepremi da sogno. A Malaga, gli azzurri sono arrivati all’ultimo atto del torneo dopo aver battuto in rimonta l’Argentina, con il decisivo doppio formato da Sinner e Berrettini, e l'Australia, dominata invece con un secco 2-0.
(Dove vedere la partita in tv e l’orario di inizio)
Oltre che per la gloria però, gli azzurri giocheranno anche per il ricco montepremi destinato alla squadra vincitrice della Coppa Davis. Ma quanto possono vincere quindi Sinner e compagni?
Quanto guadagna l'Italia se vince
Il totale dei premi messi in palio in Coppa Davis arriva fino a 7,5 milioni di dollari. Meno rispetto all’anno scorso, quando il totale raggiungeva gli 8,4, ma con un sostanziale aumento della fetta destinata alla squadra vincitrice del torneo. I primi classificati conquisteranno infatti oltre 2 milioni e 678mila dollari, da dividere ovviamente tra i vari componenti della spedizione, mentre i secondi classificati si potranno “consolare” con circa 1 milione e 607mila. 1 milione e 71mila dollari sono invece destinati alle squadre che si sono fermate in semifinale, mentre chi è uscito ai quarti dovrà “accontentarsi” di circa 536mila euro.