L'iniziativa
Rissa sul volo di linea: atterraggio d’emergenza – «Sangue tra i seggiolini» / VIDEO
Secondo le testimonianze raccolte dai media britannici, tutto sarebbe iniziato quando un uomo, apparentemente alterato dall’alcol, ha cominciato a insultare altri viaggiatori con frasi a sfondo razzista. Le parole sono presto diventate spinte, poi schiaffi e infine pugni, fino a coinvolgere più persone
Un volo di linea della compagnia Jet2, partito da Antalya e diretto a Manchester, si è trasformato giovedì 12 febbraio in un teatro di violenza. A bordo, mentre l’aereo sorvolava l’Europa, una discussione tra passeggeri è degenerata in pochi minuti in una rissa furiosa, sotto gli occhi di decine di persone, tra cui bambini e anziani. Secondo le testimonianze raccolte dai media britannici, tutto sarebbe iniziato quando un uomo, apparentemente alterato dall’alcol, ha cominciato a insultare altri viaggiatori con frasi a sfondo razzista. Le parole sono presto diventate spinte, poi schiaffi e infine pugni, fino a coinvolgere più persone.
Personale di bordo sopraffatto: sangue sui sedili
Gli assistenti di volo hanno tentato in ogni modo di riportare la calma, ma la situazione è rapidamente sfuggita di mano. Alcuni passeggeri hanno raccontato di aver visto sangue sui sedili e persino denti sul pavimento, segno della violenza dei colpi scambiati. Il comandante, resosi conto dell’impossibilità di gestire l’emergenza in volo, ha deciso di deviare la rotta e richiedere un atterraggio immediato.
Atterraggio d’emergenza a Bruxelles e arresti
Il volo LS896 è quindi atterrato all’aeroporto di Bruxelles, dove ad attendere il velivolo c’erano le forze dell’ordine belghe. Gli agenti sono saliti a bordo e hanno fermato i due passeggeri ritenuti i principali responsabili della rissa. Dopo la rimozione dei soggetti coinvolti, l’aereo ha potuto ripartire verso il Regno Unito, arrivando a Manchester con circa mezz’ora di ritardo rispetto all’orario previsto.
La posizione della compagnia: «Banditi a vita dai nostri voli»
Jet2 ha confermato l’accaduto con una nota ufficiale, definendo “deplorevole” il comportamento dei due passeggeri. La compagnia ha annunciato che entrambi saranno banditi a vita dai propri voli e ha dichiarato l’intenzione di rivalersi sui responsabili per i costi causati dalla deviazione.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=3d37707)