Il Tirreno

La rilevazione

Sondaggi politici dicembre 2025, chi sale e chi scende: come voterebbero gli italiani oggi? – I risultati

di Fabrizio Masala
Sondaggi politici dicembre 2025, chi sale e chi scende: come voterebbero gli italiani oggi? – I risultati

Ecco lo studio a cura di Emg, società di ricerche del gruppo NextDifferent

2 MINUTI DI LETTURA





Sesto appuntamento per la rubrica “Dove vanno gli italiani?”, monitoraggio continuativo a cadenza quindicinale curato da Emg, società di ricerche del gruppo NextDifferent. L’obiettivo dell’indagine è quello di verificare nel tempo l’evoluzione del consenso dei partiti politici e dei leader nazionali, nonché quello di fotografare la posizione dei nostri concittadini rispetto ai principali fatti sociali e di attualità.

La situazione e gli astensionisti

Sulla scia delle aspre discussioni in merito alla legge di bilancio e in un clima internazionale particolarmente teso, la nuova indagine conferma l’enorme dimensione del “partito degli astensionisti”, che, anche questa settimana, è pari al 45% dell’elettorato potenziale.

I numeri

Nell’alveo di coloro che dichiarano di andare a votare, il centrodestra diminuisce ulteriormente il proprio vantaggio nei confronti della coalizione progressista (47,7% contro 44,8%): uno scarto di meno di tre punti percentuali che, in vista delle Politiche del 2027, potrebbe verosimilmente spingere verso una modifica della legge elettorale. Completa lo scenario un ipotetico centro formato da Azione e dal Partito Liberaldemocratico (4,9% complessivamente), il cui peso potrebbe risultare decisivo nella composizione di una maggioranza. Fratelli d’Italia, ancora prima forza politica (28,4%), cala rispetto alla rilevazione di quindici giorni fa (fine novembre 2025). Il Partito Democratico, in ascesa, sale al 21,2%. A seguire il Movimento Cinque Stelle (13,6%, in aumento), Forza Italia (9,1%) e la Lega di Salvini (8,7%). In conclusione, un secondo sondaggio sull’esito referendario in merito alla separazione delle carriere dei giudici: si conferma un’affluenza “probabile” piuttosto bassa e un orientamento per il «sì». Tuttavia la quota di “indecisi” (23,4%) prefigura un risultato che potrebbe essere meno scontato di come non appaia ora.

Autore sondaggio: Emg Different. Committente/Acquirente: Osservatorio Emg Different. Criteri per la formazione del campione: campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni e istruzione. Metodo raccolta informazioni: rilevazione telematica su panel. Numero persone interpellate, universo di riferimento, intervallo fiduciario. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.000 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±3,1%; contatti 6.468 (rifiuti 5.468 – tasso di risposta 15%). Periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 26 novembre-10 dicembre 2025. Dati letti a confronto con 5w (12-26/11)

In Primo Piano

La misura

Assegno unico, quando arriva a dicembre? La novità sulle date e cosa c’è da sapere

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»