L’Italia vince la Coppa Davis: terzo successo di fila, nessuno come noi – Cobolli: «Un sogno» e racconta il “rito” come nel 2006
Gli azzurri battono la Spagna in finale nonostante l’assenza di Sinner e Musetti
BOLOGNA. L'Italia vince la Coppa Davis 2025, la terza consecutiva. Nella finale disputata a Bologna, gli azzurri hanno battuto la Spagna 2-0. Dopo l'1-0 realizzato da Matteo Berrettini dopo il primo incontro, è stato Flavio Cobolli a completare l'opera battendo lo spagnolo Jaume Munar in tre set con il punteggio di 1-6, 7-6 (5), 7-5 dopo 2h56' di gioco. È il trionfo dell’Italia, ma è anche il trionfo della Toscana: il capitano della squadra azzurra è il livornese Filippo Volandri.
Le parole di Cobolli
Dopo il match ha parlato proprio Flavio Cobolli: «Siamo campioni del mondo, è un sogno che si avvera. Abbiamo provato a fare come i campioni del mondo di calcio nel 2006, abbiamo passato tutto il giorno prima giocare il match a divertirci alla Playstation».
Nessuno come noi
L'Italia diventa la prima nazione a vincere 3 titoli consecutivi di Coppa Davis da quando il Challenge Round è stato abolito dopo l'edizione del 1971. L'ultima nazione a vincere 3 o più titoli consecutivi è stata gli Stati Uniti, che ne conquistarono 5 di fila dal 1968 al 1972. Dal 1968 al 1971 vinsero 4 titoli consecutivi partecipando ogni anno solo al Challenge Round, prima di ottenere il quinto titolo consecutivo nel 1972, nella prima edizione senza il Challenge Round.
L’invito di Mattarella
«Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente». Così in una nota. Il Capo dello Stato quindi incontrerà gli Azzurri per congratularsi con loro personalmente.
