Il Tirreno

Grosseto

Pallamano

Due squadre della Solari si qualificano alle Final four

La squadra della Solari che milita nel campionato di serie B
La squadra della Solari che milita nel campionato di serie B

Il team di serie B ha concluso al primo posto la regular season

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Sta giungendo all’epilogo la stagione per le squadre della Solari Grosseto Handball. E il meglio devve ancora venire, perché la prima squadra (serie B) e gli Under 17 si sono qualificati alle Final four.

La squadra chemilita nella sede cadetta, condotta da Daniele Radi e Marco Capitoni ha conquistato la post-season vincendo l’ultima partita casalinga, contro Medicea Handball con 6 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, i biancorossi non devono far altro che attendere la fase finale, che tra l’altro sarà giocata proprio al Palasport di Via Lago di Varano, nelle giornate del 4 e 11 maggio (rispettivamente le semifinali e le finali) .

Una stagione sin qui da incorniciare per la società del capoluogo maremmano che ora la vedrà impegnata in un finale di stagione rovente essendo in lizza per la conquista del campionato, dove se la vedrà in semifinale proprio con Medicea handball, avversario sempre ostico e non facile da battere, con l’auspiciio di passare e incontrare la vincente tra Mugello Handball United e Us Olimpic Massa Marittima.

Under 17

E all’ottimo risultato della prima squadra si aggiunge anche all’altrettanto eccellente traguardo tagliato dalla formazione Under 17, allenata da Vincenzo Malatino e Francesco Pio Del Giudice: anche questa formazione va alle Final four di categoria. Scommessa vinta dai due tecnici che si sono incaricati di portare in alto anche questa categoria, trasformando una formazione in un grande gruppo, che ha dato filo da torcere alle migliori compagini protagoniste del campionato toscano, concludendo la regular season a testa alta nonostante l’ultimo confronto, pur giocato ad alti livelli, sia stato vinto per 35 a 32 dalla Medicea, terza in classifica.

I biancorossi sono chiamati domani alle 16 a giocare l’andata di semifinale in programma in quel di Massa Marittima (pista polivalente), match nella quale dovranno mettere tutta la passione e la grinta possibile contro i padroni di casa dell’Olimpic, squadra prima in classifica e candidata alla vittoria finale. L’altra semifinale sarà giocata tra Tavarnelle e Medicea, rispettivamente giunte seconda e terza classificata.

Under 13

L’altra sera, in un palazzetto gremito di tifosi, anche i piccoli biancorossi della formazione Under 13 hanno dato nuovamente grande prova di sé. Il tanto atteso derby maremmano tra Grosseto e Olimpic Massa Marittima si tinge dei colori dei padroni di casa che si impongono con il risultato finale di 23-17.

Una partita al cardiopalma, con un Massa Marittima determinato e venuto a Grosseto per dare il tutto per tutto, come ha del resto dimostrato sul campo.

La partita prende l’avvio ed è un continuo punto a punto, come si dice nel gergo sportivo, uno spettacolo davvero emozionante per i tifosi, ma i ragazzi di mister Stella Macari, Stefano Chirone e Massimo Palmieri hanno dimostrato più concretezza, nervi saldi, tecnica e spirito di squadra, frutto di un bellissimo lavoro fatto in questa stagione sportiva.

I piccoli biancorossi, sebbene sentano la partita, non si fanno intimorire dagli avversari e, anche quando gli ospiti recuperano un importante gap negativo, portandosi addirittura in vantaggio, riescono a trovare la quadra, prima recuperando e pareggiando, poi rimettendo la testa avanti per prendere infine il largo sul finale, con la conseguente preziosa vittoria contro un avversario titolato che ora li lancia, indisturbati, in vetta alla classifica, ad un passo dalla conquista del titolo regionale, con un occhio già alle fasi Nazionali.

E anche per la formazione U13 il prossimo appuntamento è per il 4 maggio, alle 18: al Pala Bombonera è in programma un’altra partita di campionato.


 

Primo piano
L’allarme

Paura a Volterra, crolla un tratto delle mura: un ferito. Poco dopo un altro cedimento nello stesso punto – Video