Il Tirreno

Grosseto

Hockey

Non c’è scampo per il Voltrega il ciclone Follonica è in finale

di Michele Nannini

	L’esultanza di Federico Pagnini al termine del match (Foto World Skate Europe)
L’esultanza di Federico Pagnini al termine del match (Foto World Skate Europe)

Hockey Wse Cup Biancazzurri travolgenti, oggi la sfida con l’Igualada

14 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Il Consorzio Maremmano Cave Follonica domina la semifinale di Wse Cup contro il Voltrega, vince 1-5 e oggi a mezzogiorno si giocherà il trofeo contro i padroni di casa dell’Igualada, dominatori agevolmente ieri pomeriggio della prima semifinale vinta contro il Sarzana per 8-1.

Per gli azzurri del golfo è stata l’ennesima serata perfetta con il solito Barozzi a dire di no a tutti fra i pali e con l’attacco che ha colpito nei momenti decisivi allungando nella parte centrale del secondo tempo per poi arrotondare il punteggio nel finale.

Sugli scudi Francesco Banini, il cui ingresso ha permesso di sbloccare il punteggio nel primo tempo, Fede Pagnini e Davide Banini autori ciascuno di una doppietta; ma tutta la formazione guidata magistralmente da Sergio Silva in panchina ha giocato alla perfezione riuscendo ad arginare, e sapendo pure soffrire, la pressione del Voltrega.

Il Follonica parte subito col piglio giusto e nei primi minuti costruisce tanto mettendo spesso in difficoltà Codony che già dopo pochi secondi deve dire di no a Davide Banini pescato in area da Marco Pagnini. Poco dopo tocca a Davide cogliere il palo da fuori e al 5’ ancora Codony dice di no al diagonale da fuori di Federico Pagnini. Primi tentativi di reazione del Voltrega attorno all’8’ ma senza occasioni clamorose, al 9’ l’ingresso di Francesco Banini regala il cambio di passo al Follonica e proprio Banini jr trova poco dopo il gol con una precisa conclusione quasi da centropista. Il Voltrega inizia ad aumentare il ritmo per guadagnare metri di campo e nella parte centrale del tempo costruisce parecchio ma sbattendo sempre su un attento Barozzi che dice di no all’11’ sul tentativo di Rodriguez e poco dopo a quello in area di Vargas. Ancora l’estremo del golfo è ben piazzato sull’azione personale di Burgaya e sull’alza e schiaccia di Rodriguez, poi nel finale il Follonica torna pericoloso con un coast to coast e un alza e schiaccia di Francesco Banini e la conclusione da fuori di Buralli prima dell’ennesima parata di Barozzi a fil di sirena su Rodriguez in contropiede.

Avvio di ripresa in fotocopia col Follonica che controlla le prime iniziative avversarie e passa subito al 3’ con Fede Pagnini che in area in uscita da dietro porta mette a sedere Codony e piazza lo 0-2 su assist del cugino. La pressione del Voltrega diventa adesso continua, Barozzi è una saracinesca e gli azzurri potrebbero allungare più volte ma la traversa e il portiere spagnolo tengono a galla gli iberici, serve una meraviglia di Davide Banini in coast to coast da porta a porta per lo 0-3 che spezza definitivamente la partita. Gli spazi per il Follonica aumentano, Barozzi dice di no a Rodriguez e a Burgaya su tiro libero del decimo fallo azzurro ma non può nulla sulla conclusione defilata di Vargas al 17’ che però non cambia l’inerzia della partita, gli azzurri infatti sono bravi a controllare cronometro e pallina e nel finale sfruttano gli spazi a disposizione con l’1-4 di Fede Pagnini in contropiede e l’1-5 di Davide Banini su tiro libero.

Gli aggiornamenti
L’allarme

Paura a Volterra, doppio crollo delle mura medievali: una donna ferita, massi e detriti invadono la strada –Video