Il Tirreno

Grosseto

Hockey

La regina è davvero troppo Forte l’Edilfox cede, ma dà spettacolo

di Maurizio Caldarelli

	Michele Achilli allenatore del Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto
Michele Achilli allenatore del Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto

Hockey A1 Pattinatori al 6° posto, nei quarti sarà derby maremmano

14 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Il Circolo Pattinatori Edilfox tiene testa alla capolista Forte dei Marmi (4-1), al termine di una partita bellissima nella quale il quintetto ha sfruttato le poche concessioni della squadra di Michele Achilli.

Un ko a testa alta che fa chiudere Saavedra e compagni al sesto posto della regular season, un piazzamento che spalanca le porte al derby dei quarti di finale con il Follonica, che scatterà mercoledì 24 aprile in via Mercurio.

Ieri sera, per aver ragione di un Cp in salute, che recrimina per due tiri diretti sullo 0-2 e ha colpito un palo con Rodriguez, il Forte ha dovuto giocare con il coltello tra i denti per 50 minuti.

La regina di A1 va in vantaggio all’8’: un fallo di Alessandro Franchi viene sanzionato, con una punizione di prima che il bomber principe di A1, Federico Ambrosio, piazza alla sinistra di Català. I biancorossi provano prontamente a recuperare ma Gnata si supera su Thiel e Franchi. Il Grosseto tiene bene il campo e diverte, mettendo in affanno la capolista. Il Forte dei Marmi subisce, ma al 18’Pedro Gil sfiora il raddoppio. Al 23’Saavedra con una deviazione volante va vicino al pareggio, ma in contropiede Ambrosio s’infila nella difesa grossetana e segna il 2-0. La prima occasione della ripresa è di “Tonchi” De Oro, fermato da Gnata, al 6’non ha fortuna un gran tiro di Thiel. All’8 il Grosseto spreca una ghiotta occasione per riaprire il martchg Saavedra si fa parare una punizione di prima per un fallo di Torner sull’inarrestabile Franchi. L’espulsione di Cinquini al 14’rimanda il Circolo Pattinatori sul dischetto, ma Gnata ferma anche la punizione di prima di Max Thiel. Català qualche secondo dopo ferma la punizione di Ambrosio, concessa dopo il blu a Thiel. Al 18’il Grosseto corona il suo dominio con un gran gol di Gaston De Oro, servito da Saavedra. A spegnere l’entusiasmo del pubblico di casa è Torner che batte da due passi Català, dopo che Rodriguez è stato ingannato da un brutto rimbalzo della palla. A 5 minuti e mezzo dalla sirena arriva anche il quarto gol, firmato da Torner, che mette la parola fine su un gran bel confonto, che lascia ben sperare i tifosi grossetani in vista della volata scudetto. l Maurizio Caldarelli

Gli aggiornamenti
L’allarme

Paura a Volterra, doppio crollo delle mura medievali: una donna ferita, massi e detriti invadono la strada –Video