Il Tirreno

Grosseto

Calcio

Torna il Renzo Trovò, i tortellini vincono l'edizione nunero 34

di Maurizio Caldarelli
Torna il Renzo Trovò, i tortellini vincono l'edizione nunero 34

Sull’erba dello stadio Galli

08 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





COMPAGNATICO. L’Us Grosseto festeggia la vittoria al prestigioso torneo giovanile “Renzo Trovò”, arrivato alla 34ª edizione, che si è concluso nel rinnovato stadio “Galli” di Campagnatico. Gli Esordienti 2010 di mister Benetello hanno avuto la meglio del Follonica Gavorrano per 3-2, dopo la disputa dei tempi supplementari. Per la manifestazione, tornata nella sua location originale dopo quasi dieci anni, è stato un ritorno in grande stile, con partite divertenti seguite da un pubblico numeroso.
Il “Renzò Trovò”, torneo dedicato a un giovane calciatore scomparso nel 1980, è ripartito dopo cinque anni di assenza, grazie alla passione della società Campagnatico, in collaborazione con l’Ac Roselle. Sei le squadre di dodicenni e tredicenni che si sono date battaglia in cinque giornate, per un totale di undici incontri. «L’importante era riprendere la tradizione – sottolinea il direttore generale del Campagnatico, Luca Volpe – e ringrazio tutti quanti ci sono stati vicino, dal Roselle, al sindaco Elismo Pesucci. Nei prossimi anni riporteremo squadre professionistiche, come in passato, e il sogno è di allungare la lista dei campioni che sono passati da queste parti, che comprende Luca Toni, Franck Lampard e Alberto Gilardino».
L’Us Grosseto ha alzato al cielo l’ambito trofeo per l’undicesima volta e insieme alla coppa del vincitore ha portato a casa il premio di miglior giocatore “memorial Giovanni Ancilli”, andato al centrale Alunni Biagiotti, quello del capocannoniere “Riccardo Clementini”, Musilli e del portiere Bigoni, al quale è stato consegnato il memorial Marco Veltroni. Il premio intitolato a “Francesca Toniazzi” è stato consegnato al giocatore più giovane, Lacchini dell’Orbetello.
Il calcio d’inizio della finalissima è stato dato dal presidente Lnd Paolo Mangini, dalla bandiera del Grosseto, Riccardo Cretella e da Simone Silvestro, capitano del Campagnatico. Il cammino dei biancorossi di Benetello è stato comunque tortuoso, visto che in semifinale il Roselle s’è arreso solo ai rigori, così come l’Orbetello nel duello con il Follonica Gavorrano. La rosa dell’Us Grosseto: Bigoni, Alunni Biagiotti, Broccolini, Fralassi, Toduta, Di Domenico, Coratti, Schirinzi, Massai, Foglia, Musilli, Giabbani, Forbicioni, Lo Verde, Masala, Palumbo, Riccardo, Rispoli, Soldati.
I risultati
Eliminatorie: Orbetello-Manciano 4-0, Roselle-Giovanile Amiata 6-1, Orbetello-Grosseto 1-2, Follonica Gavorrano-Roselle 2-0, Manciano-Grosseto 0-5, Giovanile Amiata-Follonica Gavorrano 3-6.
Semifinali: Grosseto-Roselle 6-4 (rigori), Follonica Gavorrano-Orbetello 6-4 (rigori). Finali: 5°-6°, Giovanile Amiata-Manciano 3-0; 3°-4° Orbetello-Roselle 5-4 (rigori); 1°-2°, Grosseto-Follonica Gavorrano 3-2 (supplementari). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini