Il Tirreno

Grosseto

Mare

La Nave Palinuro incanta il molo: cartolina d’autore all’Argentario

di Maurizio Caldarelli
La Nave Palinuro incanta il molo: cartolina d’autore all’Argentario<br>

Monte Argentario: ingresso trionfale accompagnato da 50 guzzi

3 MINUTI DI LETTURA





PORTO SANTO STEFANO. È stata una giornata speciale per l’associazione Amici del guzzo di Monte Argentario, che questa mattina ha accompagnato l’arrivo in rada a Porto Santo Stefano della nave scuola Palinuro, che rimarrà nel promontorio, per la gioia degli abitanti del posto e dei turisti, fino a domenica e seguirà tra l’altro le suggestive regate della manifestazione velica “Argentario Sailing Week”, che ha preso il via ieri.

Il veliero goletta della Marina militare, lungo 69 metri, utilizzato per l’addestramento degli allievi sottufficiali e dei giovani della Scuola navale militare “Francesco Morosini”, costruita nel 1934 in Francia e acquisito dall’Italia nel 1951, si è presentato in perfetto orario al vecchio faro della Marina alle 6,45 e dalle otto ha iniziato la sua navigazione verso il molo Garibaldi, accompagnata da un codazzo di cinquanta guzzi che hanno risposto “presente” alla possibilità di fare passerella insieme a un’istituzione della Marina militare.

La Palinuro è passata a largo e dopo aver aspettato l’uscita di un traghetto è entrata in porto, tra gli schiamazzi dei guzzi e dei volatili che sorvolavano il molo. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa accoglienza ha potuto ammirare una cartolina da mettere nell’album dei ricordi per l’imponenza della Palinuro, che aveva le vele abbassate, e tutte le imbarcazioni che l’hanno circondata, comprese ovviamente quelle della Guardia costiera.

«Siamo stati contattati dal comandante del porto, tenente di vascello Francesco Balsamo, per fare questa accoglienza – racconta il presidente dell’associazione Amici del Guzzo, Nazareno “Capuccella” Bausani – e ovviamente l’abbiamo condivisa immediatamente. I soci sono complessivamente duecento ed essere arrivati quasi a cinquanta è un bel numero, che ha regalato un colpo d’occhio eccezionale. Un momento da ricordare per sempre». Gli Amici del Guzzo in questi giorni saranno tra l’altro presenti, con un proprio gazebo, al molo Garibaldi, per partecipare a questa bella festa del mare, dimostrando ancora una volta il loro attaccamento a questa terra e al mare. La regina sarà ovviamente la scuola nave Palinuro, che oggi e domani, dalle 10 alle 12, aprirà le proprie porte e la popolazione potrà salire a bordo e visitare uno dei gioielli storici della Marina militare.

Domani sera alle 19,15 è in programma un concerto sottobordo, con la musica che farà da cornice al veliero ormeggiato nel porto. Sarà presente anche la filarmonica. Ricca di appuntamenti anche la giornata di sabato. Alle 19,30, in piazza dei Rioni, si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera blu al Comune di Monte Argentario. Poi si raduneranno i gruppi dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, gli allievi della Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia, le autorità civili e militari e la banda cittadina.

Il corteo percorrerà il lungomare dei Navigatori con la deposizione di una corona al Monumento ai caduti del Mare e si concluderà al molo Garibaldi con la tradizionale e solenne cerimonia dell’ammaina bandiera sotto Nave Palinuro. La partenza e il saluto dell’imbarcazione, che ha un equipaggio fisso di 80-85 uomini, ai quali si aggiungono gli allievi della “Morosini” è previsto per domenica. Il veliero lascerà Porto Santo Stefano destinazione Livorno. 
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La ricostruzione

Camaiore, Piero Moriconi e gli spari mortali a moglie e figlio: la frase choc al cognato e quel post del 2022 – «Mi sono liberato di loro»

di Gabriele Buffoni