Olio extravergine toscano, frantoio Franci fa incetta di premi: Menvra d’Oro e triplete di 5 Gocce
Castel del Piano, il produttore di oli extra vergini di Montenero d’Orcia continua a mettere trofei in bacheca: riconoscimenti in seno al Magnifico e sulla guida Bibenda
CASTEL DEL PIANO. Frantoio Franci, il produttore di oli extra vergini di Montenero d’Orcia, continua a raccogliere riconoscimenti prestigiosi.
Il 21 marzo, al teatro del Sale a Firenze, si è tenuta la XIII edizione del premio Il Magnifico, evento europeo dedicato all’olio d’oliva di extra qualità. In questa occasione, Frantoio Franci è stato insignito del Menvra d’Oro - Best of All Time 2025, premio che celebra la continuità nell’alta qualità della produzione. Il riconoscimento prende il nome dalla dea etrusca dell’olivo, Menvra, la cui statua è stata consegnata ai vincitori.
Questo premio è riservato alle aziende che, nel corso degli anni, hanno dimostrato una costante eccellenza nella produzione olearia, confermando l’impegno di Frantoio Franci nel mantenere standard qualitativi elevati. Un riconoscimento importantissimo che arriva a due anni di distanza dalla vittoria del Magnifico con il Delicate Maurino, miglior extra vergine d’Europa del 2023, e a sette anni dal premio alla carriera conferito nel 2018 a Fernando Franci, fondatore dell’azienda.
Il giorno successivo, il 22 marzo, all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, si è svolto il XLIV forum sulla Cultura dell’Olio e del Vino, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Durante la cerimonia, Frantoio Franci ha ricevuto le 5 Gocce dell’Eccellenza dalla Guida Bibenda 2025 per tutti e tre gli oli presentati a concorso, un triplete portato a segno con il Monocultivar Frantoio Villa Magra Grand Cru, il Monocultivar Moraiolo e con Villa Magra Riserva di Famiglia.
Le 5 Gocce rappresentano il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Bibenda agli oli che ottengono un punteggio tra 91 e 100 centesimi, attestando l’eccellenza del prodotto. La Guida Bibenda 2025 è una delle pubblicazioni più autorevoli nel settore enogastronomico italiano, includendo valutazioni su oltre 30. 000 vini, 450 aziende di olio, 300 resort, i migliori ristoranti e le migliori grappe. Essere inseriti in questa guida con il massimo punteggio è un riconoscimento significativo della qualità e dell’impegno profuso da Frantoio Franci nella produzione di oli extravergine di oliva.
Questi premi attestano l’impegno costante di Frantoio Franci nella produzione di oli “sartoriali”, espressione cara a Giorgio Franci, che enfatizza l’attenzione artigianale e la cura dedicata ad ogni fase del processo produttivo, dalla selezione delle cultivar alla molitura, fino all’imbottigliamento.
«Questi riconoscimenti rappresentano per noi una conferma dell’importanza di un approccio su misura nella produzione olearia, dove ogni dettaglio è curato con passione e dedizione per offrire ai nostri clienti un prodotto di eccellenza», ha commentato Giorgio Franci.