Il Tirreno

Grosseto

Sicurezza

La polizia incontra gli studenti nella “Giornata con zero vittime sulla strada”

La polizia incontra gli studenti nella “Giornata con zero vittime sulla strada”

Protagonisti 100 ragazzi delle medie “Dante Alighieri”

27 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Grosseto Nell’ambito del progetto Roadpol “Safety Days”, i poliziotti della Stradale di Grosseto

hanno incontrato gli alunni delle medie “Dante Alighieri” del capoluogo per alimentare la giusta cultura di sicurezza in quella che sarà la futura generazione di utenti della strada.

L’incontro – che ha visto la partecipazione attiva di oltre 100 tra ragazzi e docenti, che hanno interagito con il personale della polizia di Stato sul tema della circolazione e della sicurezza stradale – rientra in un più ampio progetto, che istituisce, nella Settimana europea della mobilità, la Giornata con zero vittime sulla strada.

Accanto all’attività didattica è stato, poi, messo in campo un reticolo operativo di pattuglie che hanno prodotto, nella sola provincia di Grosseto, numeri davvero interessanti: 30 posti di controllo con 127 veicoli e 165 persone controllate, 137 infrazioni al codice della strada rilevate,  5 patenti ritirate e 194 punti decurtati.

Tra questi, i soliti distratti sorpresi alla guida senza indossare le cinture di sicurezza, un conducente alla guida del veicolo in stato di ebbrezza alcolica e ben 69 eccessi di velocità; compreso quello contestato a un giovane che viaggiava, sull’Aurelia, alla velocità di 152 chilometri all’ora.

Tutto in funzione del raggiungimento dell’obiettivo che l’Unione europea si è imposta: la riduzione, entro il 2030, del 50% del numero delle vittime sulle strade.

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini