Il Tirreno

Firenze

L’allarme

Firenze, San Jacopino bersagliata dai furti e i cittadini chiedono più controlli

di Giulia Poggiali
Nella foto un’auto con i vetri infranti in zona San Jacopino
Nella foto un’auto con i vetri infranti in zona San Jacopino

Il Comitato residenti chiede controlli anche di giorno. Con la stagione estiva cresce anche il timore dei furti in abitazione

24 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino torna a denunciare e si riaccende l’allarme sicurezza. Non si fermano le richieste da parte del coordinamento dei comitati, soprattutto con l’arrivo del mese di agosto, durante il quale, la città si svuota ulteriormente, tra i negozi chiusi per ferie e i residenti in vacanza. «Cercasi sicurezza e tranquillità, quella persa da tempo – spiega Simone Gianfaldoni, il presidente del comitato –. I cittadini sono esausti e impauriti, soprattutto dopo quanto è accaduto negli ultimi giorni. Ormai i criminali non hanno più paura, agiscono anche in pieno giorno perché sanno che non ci sono conseguenze. Temiamo nella giustizia fai da te, non smetteremo di ripeterlo. Poi c’è paura per i furti in casa durante l’assenza dei residenti».

Proprio in questi torridi giorni estivi, San Jacopino ha assistito a fatti le cui foto sono rimbalzate sui gruppi pro sicurezza. Dai vetri delle automobili rotti, alle spaccate alle vetrine degli esercizi commerciali. L’ultima ha colpito un’agenzia, in pieno giorno, tra le 13 e le 15, con annesso furto di pc e altri oggetti presenti all’interno del locale. Inoltre, lunedì sera, i residenti del rione hanno sentito un forte boato: una macchina, a tutta velocità, si è schiantata su altre vetture parcheggiate lungo via Maragliano. Il conducente è scappato prima dell’arrivo dei soccorsi. «Insieme agli altri comitati abbiamo deciso di farci sentire ancora una volta, per strada, a settembre. Ora molte persone sono in vacanza e non avrebbe molto senso. Intanto però stiamo aspettando un confronto con l’assessore alla Sicurezza urbana e polizia municipale, Andrea Giorgio. Recentemente sono usciti dei dati riguardo i controlli, ma per noi, i numeri stanno a zero se spaccio e criminalità persistono», continua Gianfaldoni. Il presidente del comitato aggiunge che lo spaccio in San Jacopino non è cessato, con i i pusher appostati negli angoli delle vie del rione, anche in pieno giorno, sotto gli occhi dei passanti. Il consumo di alcol e droghe va di pari passo con le risse e le aggressioni: «I residenti assistono troppo spesso a risse, per questo chiamiamo le forze dell’ordine, ma poco cambia. Inoltre vogliamo suggerire, ancora una volta, l’importanza della sicurezza stradale. Nelle nostre strade si corre troppo – conclude Gianfaldoni – . Alle forze dell’ordine e all’amministrazione chiediamo di darci una mano, non solo la notte, ma anche durante il giorno, con più prevenzione e controlli nel Quartiere 1, di cui San Jacopino fa parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi