Il Tirreno

Empoli

Serie A

Empoli, missione fallita: colombo parte con il Milan

di David Biuzzi
Colombo dopo un gol con la maglia del Monza
Colombo dopo un gol con la maglia del Monza

Tournée negli Usa confermata. Tornerà intorno al 10 agosto. Le altre novità dal mercato azzurro

25 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. In un mercato difficile e complicato l’Empoli incassa un altro brutto colpo: Lorenzo Colombo, il prescelto per guidare l’attacco azzurro, con ogni probabilità oggi partirà per la tournée negli Usa con il Milan.

La missione dello stesso giocatore e dei suoi agenti di saltare questo impegno aggregarsi subito al gruppo di Roberto D’Aversa, infatti, è fallita. Il tecnico rossonero Fonseca lo ha inserito nella lista dei convocati dopo aver chiesto espressamente nei giorni scorsi di averlo ancora con sé e non c’è stato verso di far cambiare idea ad allenatore e dirigenti. Stamani ci proverà di nuovo il direttore sportivo Roberto Gemmi, anche ieri in ritiro in Alto Adige con la squadra, ma le speranze sembrano ridotte al lumicino (e forse anche meno) visto che la partenza è prevista per il pomeriggio. Il ritorno, invece, tra il 7 e l’8 agosto. Il che, tradotto, significa che nella migliore delle ipotesi l’Empoli avrà il suo centravanti il 10. Al momento, infatti, gli azzurri non sembrano avere intenzione di far saltare un affare sostanzialmente già fatto (accordo col giocatore e accordo col Milan per un prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto) ma certo in quasi 3 settimane molte cose possono cambiare (su ogni versante) ed è normale che un minimo di preoccupazione ora ci sia.

Anche perché già il solo ritardo dell’arrivo di Colombo non è un problema di poco conto. Che l’Empoli di D’Aversa giochi con il 4-3-3 o con il 3-4-2-1, i due sistemi che sta alternando anche nell’arco di una stessa partita, di un riferimento al centro dell’attacco ha bisogno. E, ad oggi, in rosa ci sono solo il senatore Ciccio Caputo (alle spalle 36 primavere e ultime stagioni in fisiologico calo) e il baby Bogdan Popov, che ha tutto per diventare un giocatore importante ma anche solo 17 anni (compiuti lo scorso aprile). Gli altri giocatori offensivi, invece, sono esterni d’attacco o al massimo seconde punte e l’altro obiettivo Manuel De Luca si è ormai accasato alla Cremonese. Davvero un bel problema, insomma.

Intanto sul fronte mercato ieri è stata ufficializzata la cessione del giovane terzino Alessandro Renzi all’Arezzo: a titolo definitivo, ma con il diritto di recompre a favore degli azzurri. La prossima amichevole (venerdì) con lo Spazia potrebbe invece accelerare la trattativa coi liguri del centrocampista Duccio Degli Innocenti (classe 2003) che piace ai bianconeri. Anche in mezzo, però, i l piatto piange viste le non perfette condizioni fisiche del play Grassi e Bastoni (possibile pedina di scambio) è andato al Cesena mentre Zurkowski è sempre ai box dopo l’operazione alla caviglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi