Niente trasferta per i tifosi della Lucchese e del Viareggio
Lo stop dalla prefettura di Firenze «per assicurare la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica». Il divieto per le partite in programma domenica 23 novembre a Montespertoli e a Fucecchio
MONTESPERTOLI. Niente trasferta per i tifosi della Lucchese, squadra impegnata domenica prossima (23 novembre) sul campo di Montespertoli. E niente trasferta per i tifosi del Viareggio, che sempre domenica farà visita al Fucecchio.
È quanto disposto dalla prefettura di Firenze che ha deciso il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi residenti nel comune di Viareggio (per il match che sarà disputato a Fucecchio) e a quelli residenti in provincia di Lucca (per la partita in programma a Montespertoli). I due incontri, entrambi valevoli per il campionato di Eccellenza, sono stati al centro nei giorni scorsi di una riunione di coordinamento delle forze di polizia che ha deciso lo stop alla presenza dei tifosi ospiti (decisione ufficializzata oggi dalla prefettura di Firenze) «per assicurare la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica».
Alla base della decisione ci sarebbe anche l’impossibilità di garantire l’adeguato servizio d’ordine nei due impianti sportivi – considerato anche il probabile, imponente, afflusso di tifosi ospiti – anche a causa dello svolgimento nel tardo pomeriggio di sabato (quindi poco meno di venti ore prima del fischio di inizio dei match in programma a Fucecchio e Montespertoli) di Fiorentina-Juventus che richiede un imponente dispiegamento di forze dell’ordine.
Lo stadio di Montespertoli è stato inoltre teatro lo scorso 29 ottobre della “follia” dei tifosi del Viareggi che, a pochi minuti dalla fine della partita, hanno aggredito le persone presenti in tribuna (anziani e famiglie in maggioranza) provocando il ferimento di almeno tre tifosi del Montespertoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
