Certaldo, operaio di 62 anni muore in un cantiere edile: cosa è successo
Fatale un malore improvviso, sul posto carabinieri e ispettori della Medicina del lavoro. Il cordoglio del sindaco
CERTALDO. Una mattinata di dolore ha colpito Certaldo a seguito della tragica scomparsa di un operaio di 62 anni, colto da un malore mentre lavorava su un ponteggio in via Cesare Battisti. L’incidente, avvenuto alle intorno alle 7 di mattina di stamani, 26 giugno, ha richiesto l’immediato intervento dei vigili del fuoco di Castelfiorentino, la Misericordia di Certaldo, carabinieri e gli ispettori della Medicina del lavoro.
I soccorsi
I pompieri hanno raggiunto l’uomo sulla parte più alta del ponteggio, posizionato sulla facciata di un edificio di due piani, prestando assistenza al personale sanitario volontario e alternandosi nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dell’arrivo del medico. Nonostante tutti gli sforzi, il medico ha purtroppo constatato il decesso dell’operaio. Per il recupero della salma dal ponteggio al piano stradale è stato necessario l’intervento di un mezzo aereo con cestello, giunto dal distaccamento di Empoli.
L’uomo, 62enne, era residente a Castelfiorentino. Il luogo dove è avvenuto il decesso è una via molto transitata e dove da tempo si trovano cantieri di privati che stanno approntando modifiche agli edifici situati lungo la via. Una tragedia che ha comportato cambiamenti alla viabilità, resi necessari per poter permettere l’intervento dei soccorritori, e che ha richiamato subito l’attenzione dei cittadini, in quanto, il transito nel viale Matteotti è aumentato in modo esponenziale. Il decesso ha scosso profondamente la comunità e l’amministrazione comunale.
Il sindaco
Il sindaco di Certaldo, Giovanni Campatelli, ha espresso il più profondo cordoglio a nome suo personale e dell’intera cittadinanza. «Esprimo, a nome mio personale e dell’intera comunità certaldese, il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa dell’operaio deceduto in un cantiere di via Cesare Battisti. Una notizia che ci colpisce e ci addolora profondamente. In questi momenti di grande dolore, il primo pensiero va alla famiglia, alla quale giungano la nostra vicinanza e le più sincere condoglianze».
Il sindaco ha infine ringraziato «i vigili del fuoco, il personale sanitario, i carabinieri e gli operatori di medicina intervenuti tempestivamente per prestare soccorso e per fare piena luce sulla dinamica dell’accaduto». La comunità di Certaldo si stringe attorno alla famiglia della vittima in questo momento di profondo lutto e che scuote anche il paese di Castelfiorentino dove l’uomo viveva.