Il Tirreno

Empoli

Trasporti

Raddoppio ferroviario: opere al via. Stop ai treni tra Empoli e Granaiolo

Raddoppio ferroviario: opere al via. Stop ai treni tra Empoli e Granaiolo

Previsti bonifica e allestimento del cantiere: ad agosto circolazione interrotta

16 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Partono i lavori per il raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo. Sono in programma dal 5 al 31 agosto prossimi gli interventi di Rete ferroviaria italiana, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze-Empoli-Siena. Si tratta di lavori propedeutici all’apertura del grande cantiere che prevedono però la sospensione della circolazione ferroviaria tra Empoli e Granaiolo per quasi un mese.

In programma sono previste le attività di bonifica del territorio da possibili ordigni esplosivi e la predisposizione delle aree di cantiere. Tra Empoli e Granaiolo saranno attrezzate diverse aree di intervento, limitrofe all’attuale binario, oggetto successivamente dell’intervento di raddoppio – su un percorso lungo circa dieci chilometri – che, una volta ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, consentendo così la realizzazione dell’intero collegamento a doppio binario tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area.

«L’intervento garantirà un incremento per la regolarità e l’affidabilità della circolazione ferroviaria, oltre alla possibilità di aumentare il servizio offerto», sottolinea Ferrovie dello Stato.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Empoli e Granaiolo sarà sospesa nel periodo tra il 5 e il 31 agosto. Periodo durante il quale saranno previste alcune corse di autobus sostitutivi per assicurare i collegamenti soprattutto tra Empoli e Castelfiorentino.

«I viaggiatori diretti da Siena verso Firenze potranno usare il treno fino a Castelfiorentino e da qui proseguire in autobus fino ad Empoli – specifica Fs –. Così come quelli provenienti da Firenze e diretti a Siena potranno prendere il treno fino ad Empoli ed usare poi l’autobus nel tratto tra Empoli e Castelfiorentino. In partenza da Granaiolo verso Siena può essere invece utilizzato il treno diretto, mentre chi da Granaiolo è diretto ad Empoli o a Firenze può utilizzare il treno fino a Castelfiorentino e da qui l’autobus fino ad Empoli». Non è invece previsto il servizio sostitutivo con autobus a Ponte a Elsa. A differenza del treno, sugli autobus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

Durante il periodo di sospensione della circolazione ferroviaria «è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto», informa Fs che nel mese di agosto «consiglia di valutare la ripianificazione del proprio viaggio».

I punti di fermata dedicati ai viaggiatori che utilizzano la linea ferroviaria e per il mese di agosto utilizzeranno il servizio sostitutivo con autobus sono a Empoli, presso l’autostazione degli autobus (a destra uscendo dalla stazione), piattaforme 7 e 8, e a Castelfiorentino, presso il parcheggio Metropark (a sinistra uscendo dalla stazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi