Il Tirreno

Empoli

Il progetto

Empoli, ecco il nuovo stadio: i servizi previsti, i tempi di realizzazione e l’iter che servirà


	Il nuovo stadio dell'Empoli
Il nuovo stadio dell'Empoli

L'intervento costerà 45 milioni e l'obiettivo è realizzarlo in 36 mesi. Ora il dibattito cittadino e la conferenza dei servizi

15 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Interamente coperto, con oltre 18mila posti, tribune attaccate al campo, 23 negozi e un megastore all'interno. Ecco lo stadio del futuro, il nuovo Castellani Computer Gross Arena. Il progetto per il restyling dello stadio cittadino è stato presentato presso la sala hospitality dell'impianto empolese questa mattina, lunedì 15.

Oltre alla famiglia Corsi e ai dirigenti azzurri, in sala anche il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente della Lega di Serie A, Luigi De Siervo, e il governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

L'intervento costerà 45 milioni e l'obiettivo è realizzarlo in 36 mesi. Sarà mantenuta l'attuale Maratona, saranno poi costruite due curve a ridosso del campo e una nuova tribuna. Il primo passaggio riguarderà la riqualificazione della curva sud, dove saranno demolite le attuali strutture: qui è prevista anche un'attività commerciale di 3000 mq di cui 1.5000 mq per il magazzino e 1.500 mq per la vendita al dettaglio. La realizzazione è prevista in 7 mesi.

Poi si passerà alla curva nord, 3.800 posti dedicati alla tifoseria ospiti. Nella curva nord sarà realizzato un auditorium commerciale e ludico culturale. In questo caso saranno impiegati 9 mesi per i lavori. Il terzo step prevede la traslazione del terreno di gioco di 15 metri verso la maratona. Questa modifica avverrà nei mesi estivi e avrà la durata di circa 3 mesi.

La tribuna coperta sarà demolita e ne sarà realizzata una nuova che andrà a ridosso del campo. Avrà 4.300 posti, tra cui Sky box, aree hospitality, tribuna stampa e un parcheggio interrato di 45 posti. La tribuna potrà contenere 23 negozi commerciali. La grande novità, rispetto ai precedenti progetti è l'utilizzo dello spazio oggi occupato dal campo sussidiario, che sarà smantellato. Le proposte sono la realizzazione di una struttura ricettiva o di un parco verde dedicato alla cittadinanza. Ora bisognerà attendere la conferenza dei servizi e il dibattito cittadino auspicato dal sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, per capire quando potranno iniziare i lavori.

A introdurre la mattinata il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi: «Finalmente dopo tanto tempo ci siamo - dice -. Questo stadio l'ho visto costruire nel 1964 e inaugurare con un'amichevole estiva Empoli-Juventus. Faccio parte della storia dell'Empoli da quasi 40 anni. Ho vissuto cose belle e meno belle. Questa è una cosa che stiamo regalando insieme alla città. Oltre all'evento sportivo della domenica, vogliamo un impianto che possa essere vissuto 7 giorni su 7. Fatto nei modi e nei tempi dovuti con gli equilibri economici necessari».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi