Il Tirreno

Empoli

Tradizioni

Ecco il Volo del ciuco edizione 542 a Empoli: corteggio, sbandieratori e arcieri con la Compagnia di Sant’Andrea

Ecco il Volo del ciuco edizione 542 a Empoli: corteggio, sbandieratori e arcieri con la Compagnia di Sant’Andrea

Oltre ai figuranti, saranno ospitati la Contrada di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi, con i suoi sbandieratori e i suoi musici, gli Arcieri di Montopoli e l’Armata Zenone (omaggio all’armata Brancaleone) che si esibirà durante il tragitto con cori e versi recitati

06 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. «Il Volo del ciuco è una delle tradizioni più longeve della nostra città», dice l'assessora alla Cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni, nel presentare l’edizione numero 542 del Volo del Ciuco che si svolgerà sabato prossimo.

« Di anno in anno, la manifestazione richiama in città curiosi e appassionati alla ricerca di un evento dove la storia è protagonista e grazie al quale è possibile vivere il 'giro' di Empoli in maniera differente, teatro di un corteo storico ricco di decine e decine di figuranti con meravigliosi costumi, un corteo curato e organizzato con passione dove anche i più piccoli sono protagonisti – continua l’assessore Terreni – Il tutto grazie all'impegno della Compagnia di Sant'Andrea, instancabile nel dare vita a un evento che è di tutti e per tutti, insieme a tutti coloro che di anno in anno sono coinvolti per la realizzazione di questa iniziativa. L'invito è a non perdere questa occasione per conoscere una Empoli antica: vale per chi già conosce il Volo del ciuco e ancor più per chi non ne ha ancora apprezzato le caratteristiche». L’evento prenderà il via alle 21 di sabato con il Corteggio storico: oltre duecento i figuranti che sfileranno per le vie del centro di Empoli, per giungere poi, in piazza Farinata degli Uberti, dove il ciuco verrà fatto volare, dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea.

«Sarà come sempre un grande spettacolo che vuole rendere partecipe tutta la città – sottolinea Claudio Del Rosso, presidente della Compagnia di Sant’Andrea - Volo del Ciuco – Da quando, nel 2008 abbiamo ridato vita alla Compagnia, la cui nascita risale al 1340, abbiamo cercato di coinvolgere sempre di più la gente, sia per il corteo, sia per l’evento del volo, in piazza Farinata degli Uberti. Abbiamo riconfermato la sfilata in notturna, dopo l’esperimento nato in occasione dei festeggiamenti per i 900 anni dell’Incastellamento di Empoli».

Oltre ai figuranti, saranno ospitati la Contrada di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi, con i suoi sbandieratori e i suoi musici, gli Arcieri di Montopoli e l’Armata Zenone (omaggio all’armata Brancaleone) che si esibirà durante il tragitto con cori e versi recitati. In piazza Farinata degli Uberti, in attesa del volo del ciuco, previsto per le 22,30 circa, si esibiranno i tamburini della Compagnia di Sant’Andrea e gli sbandieratori di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi, mentre il Giullar Cortese (l’attore umbro Gianluca Foresi) intratterrà il pubblico recitando dei versi.

Anche quest’anno, il ciuchino di cartapesta è stato realizzato da un gruppo di studenti del liceo Artistico “Virgilio” di Empoli, sotto la guida esperta e attenta della professoressa Antonella Bertelli. Per i ragazzi si tratta di un percorso didattico nel quale sono impegnati per diversi mesi, prima con lo studio del progetto, poi con la sua realizzazione.

«La collaborazione con la Compagnia di Sant’Andrea è ormai decennale – ricorda la professoressa Antonella Bertelli, docente del liceo artistico Virgilio di Empoli – All’inizio del secondo quadrimestre, in base alle programmazioni, vengono decise le classi che dovranno seguire questo percorso e cominciamo a lavorare. A noi serve come una applicazione della tecnica della scultura e ai ragazzi per capire le competenze artigianali da acquisire. Questo evento dà alla scuola l’opportunità di mostrarsi al territorio, ai ragazzi di lavorare su commissione, quindi con responsabilità diverse dal semplice compito a scuola. E poi serve a ripercorrere la storia del territorio».


 

Primo piano
Governo

Bonus da 80 euro nella tredicesima: ecco a chi spetta. Cosa è previsto nella bozza del decreto