Il Tirreno

Questa Swag non si ferma più, espugnato il parquet di Casale

Questa Swag non si ferma più, espugnato il parquet di Casale

Ottima prestazione dei cecinesi che centrano la seconda vittoria nei Play-in

23 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CASALE MONFERRATO. Arriva la seconda vittoria consecutiva per il Basket Cecina che, nell’anticipo del venerdì, sbanca il parquet del Junior Casale Monferrato con qualche brivido più del dovuto nel finale, dopo aver avuto più di 20 punti di vantaggio a metà gara. È Cecina a mettere per prima la testa fuori con un parzialino di cinque punti di fila, subito ripreso dalla Junior grazie a due giochi da canestro più fallo che valgono il 10-9 dopo quattro minuti di partita. Grazie alle percentuali basse dall’arco dei giocatori di Da Prato, è dentro l’area che si trovano più punti; la situazione di equilibrio tiene per lunghi tratti della prima frazione, merito principalmente del lungo dei padroni di casa Rosso che segna più di metà dei punti della sua squadra, ma un’accelerata nel finale fissa i due possessi di vantaggio. È proprio a cavallo tra primo e secondo quarto che Cecina mette a segno un parziale importante di 0-11 in cui spiccano le tre triple rapide di Pistillo. Il coach di Casale Arioli è costretto a chiamare timeout e la squadra risponde al richiamo, mettendo a segno un controparziale di 7-0 che vale il secondo timeout, stavolta chiamato da Da Prato che vede i suoi un po’ troppo rilassati.

Cecina torna presto a volare grazie a una tripla in transizione di Turini: il bomber rossoblu prende in mano la squadra con un quarto da 10 punti e 4 rimbalzi e sulle sue spalle la Swag firma un parziale importante da 0-13 che fa lievitare il vantaggio fino al massimo di 23 punti.bIl distacco importante maturato nelle prime due frazioni rischia rendere Cecina compiacente di aver già svolto il suo lavoro. Al ritorno sul parquet i ragazzi di Da Prato sembrano meno concentrati e la Junior approfitta del momento. In cinque minuti rosicchia 6 punti. La tripla senza ritmo di pura classe di Turini sembra essere la risposta, ma è difensivamente Cecina che sembra aver perso il manico della situazione e concede canestri troppo semplici.

Quando anche in attacco le soluzioni scarseggiano e si sparacchia dall’arco, il margine cala inesorabilmente fino al +13. Sirchia dall’arco non ne sbaglia più una e inaugura l’ultima frazione con un’altra tripla. L’attacco cecinese non segna per quattro minuti e mezzo, lo sblocca un lay-up di Longo. La manovra è comunque farraginosa, nonostante il rientro sul parquet di Turini, ma è proprio il numero 21 a tenere a galla i suoi con un paio di canestri cruciali. Negli ultimi due giri d’orologio Casale prova a lanciare il cuore oltre l’ostacolo e trova due triple rapide con il mai domo Formenti che spaventano, ma la coperta si fa corta in difesa e Milojevic sfrutta la situazione segnando tre canestri da sotto fondamentali per la vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Povertà energetica

Caro bollette, in Toscana 200mila persone non riescono a pagare a pagare gas e luce: «Col mercato libero va anche peggio»

di Martina Trivigno