Il Tirreno

Swag. È la settimana decisiva

di Michele Amadori
Lorenzo Turini a canestro (foto Fabrizio Bientinesi)
Lorenzo Turini a canestro (foto Fabrizio Bientinesi)

La grande vittoria contro i 7 Laghi Gazzada ha rilanciato in vetta alla classifica i rossoblù. Adesso la squadra di Da Prato è attesa da due trasferte ravvicinate a Casale e a Saronno

20 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Serviva una reazione convinta, ma soprattutto servivano i primi due punti della seconda fase alla Swag Basket Cecina. E i rossoblù, nella sfida contro 7 Laghi Gazzada, hanno fatto l’en-plein: vittoria nettissima con addirittura 119 punti segnati e la dimostrazione di essere più vivi che mai.

Per capire il valore della vittoria iniziamo dalla classifica. Con gli ultimi 2 punti conquistati i ragazzi di coach Andrea Da Prato hanno raggiunto Saronno ed Empoli in vetta a quota 12 punti. Nello scontro diretto tra la Robur e la Use, infatti, i lombardi hanno avuto la meglio, bloccando il tentativo di fuga di Empoli e creando, di fatto, una coppia di testa alla quale si è aggiunta proprio la Swag. La sfida dunque è più che mai accesa e si prospetta una settimana di fuoco, visto che il calendario prevede ora due gare ravvicinate: questo week-end, con i rossoblù impegnati di venerdì sul parquet di Casale Monferrato, e il mercoledì successivo – nel turno infrasettimanale prima della sosta di Pasqua – con Cecina che affronterà, sempre in trasferta, la Robur Saronno per la prima gara di ritorno. «Tra venerdì e mercoledì ci giochiamo buona parte della nostra posizione in questi Play-in Gold e del bottino che ci siamo portati dietro dalla regular season – commenta coach Da Prato – andiamo a fare due trasferte con squadre molto forti e ben attrezzate che hanno negli esterni i loro punti di riferimento. Per affrontarle dobbiamo continuare ad allenarci come ha fatto la squadra nell’ultima settimana, in cui i ragazzi hanno dimostrato, oltre alle doti fisiche e tecniche, di avere anche qualità morali importanti».

Vincere dopo due scivoloni non era infatti per niente facile, per giunta contro una squadra che non aveva niente da perdere. «Siamo contenti della partita che abbiamo fatto – commenta il coach cecinese – perché venivamo da due gare un po’ scialbe. I ragazzi sono stati particolarmente bravi a non farsi distrarre dal fatto che Gazzada si è presentata con tre uomini in meno e abbiamo rispettato il piano preparato durante la settimana». La partita contro i 7 Laghi ha inoltre regalato un record: quello dei punti segnati che, almeno nella storia recente del Basket Cecina, non era mai stato raggiunto. «Abbiamo fatto 119 punti e mi hanno detto che si tratta di un record per la prima squadra. Una bella soddisfazione – ammette Da Prato – ma soprattutto la gara con Gazzada ha dimostrato che stiamo bene anche dal punto di vista atletico e fisico». A livello di singoli, sugli scudi il solito Turini, ma soprattutto ottime le prove di Mazzantini (schierato titolare) e di Valerio Longo che dopo due gare opache si è ripreso alla grande. Da questo punto di vista il coach allarga la sua analisi e sottolinea come l’apporto di tutti i ragazzi sia fondamentale. «Andiamo verso una fase in cui anche chi gioca 5 o 10 minuti ha il ruolo importantissimo di non far soffrire la squadra – spiega Da Prato – e la gara di sabato ha dimostrato che tutti i miei ragazzi possono dare un contributo importante». La squadra è tornata in palestra ieri per preparare due trasferte che saranno fondamentali per capire davvero chi è la Swag e quali possono essere le reali ambizioni in vista dei playoff.


 

Primo piano
Povertà energetica

Caro bollette, in Toscana 200mila persone non riescono a pagare a pagare gas e luce: «Col mercato libero va anche peggio»

di Martina Trivigno