Il Tirreno

Il personaggio

Così il giovane scrittore cecinese dà nuova vita ai supereroi Marvel

di Federica Lessi
Lo scrittore cecinese Lorenzo Pelosini
Lo scrittore cecinese Lorenzo Pelosini

Lorenzo Pelosini crea contenuti per i giochi di ruolo ed elabora quiz a tema. Di recente ha spopolato al Comics: «Un approccio nuovo che viene apprezzato»

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Giocare con i famosi personaggi Marvel e gli eroi di Guerre Stellari è un divertimento per molti, creare contenuti per farci giocare le persone è un mestiere non comune. Lo fa da qualche anno Lorenzo Pelosini, scrittore di romanzi e fantasy, magari per app come Love Choice – un gioco di formazione sentimentale per smartphone – che ha collezionato un milione di lettori in vari paesi del mondo.

Trentaquattro anni e gli ultimi trascorsi a cavallo tra Los Angeles e la campagna cecinese, Pelosini dopo gli studi a Roma all’Accademia di cinema Griffith si è trasferito negli Stati Uniti, alla University of Southern California di Hollywood, per inseguire il sogno di fare il regista.

Il suo talento di scrittore e romanziere – mostrato in libri come “Il volo del falco” e “River Runner” – negli Usa ha incontrato i mezzi dell’animazione tecnologica e della creatività applicata ad una serie di prodotti di intrattenimento che ruotano intorno ai cartoni e alle storie cinematografiche.

Così nelle scorse settimane poteva capitare di incontrarlo a Lucca Comics, dove presentava esponenti del mondo dei fumetti e creava giochi di ruolo e quiz sui personaggi Marvel o di Star Wars. La stessa cosa farà durante la Games Week di Milano dal 22 al 24 novembre, una manifestazione dedicata a videogiochi, fumetti e intrattenimento digitale. «Da qualche anno sono nella redazione del magazine nerd “Niente da dire”, che per conto della casa di giocattoli Hasbro realizza eventi di intrattenimento durante le fiere con ospiti speciali – racconta – a Lucca Comics eravamo partner della manifestazione e ho intervistato personaggi del mondo dei giochi e dei fumetti, ho organizzato panel con esponenti della cultura pop che rappresentano i giocatori comuni, in modo da spronare il pubblico a giocare».

A fianco di quest’attività promozionale c’è quella più creativa e divertente per il giovane scrittore cecinese. «Case di produzione di giocattoli come Hasbro ci incaricano di scrivere contenuti legati a uscite di prodotti, come quiz o giochi di ruolo sui personaggi di Star Wars e Marvel, da fare con influencer italiani – spiega Pelosini – si tratta di inventare storie con questi eroi della mitologia moderna per stimolare le persone a giocare, un modo di promuovere più creativo e raffinato. Si tratta di un approccio nuovo che viene molto apprezzato nelle fiere e nelle manifestazioni a tema».

A questa professionalità originale Lorenzo Pelosini unisce un’attività di conferenziere rileggendo i successi cinematografici alla luce gli archetipi junghiani, una ricerca affine a quella del padre, il tarologo Giovanni Pelosini.

«Da circa un anno porto avanti questo viaggio dell’eroe nel cinema – conclude il trentenne cecinese Lorenzo Pelosini – poiché tutti i film degli ultimi quarant’anni sono riconducibili ad archetipi di Jung, quindi percorro questi successi del grande schermo mixandoli con la mia storia personale, il mio percorso di emigrato moderno negli Stati Uniti per inseguire il sogno del cinema».


 

Primo piano
Maltempo

Paura a Marina di Massa, nave alla deriva finisce contro il pontile – Video

Sportello legale