Il Tirreno

Il personaggio

Monika, la “cacciatrice” di ville di cui parla anche Forbes: «Innamorata della Toscana, ecco qual è la casa dei sogni»

di Federica Lessi
Monika Novak
Monika Novak

Vive a Cecina, è titolare di un’agenzia e si è affacciata al mercato immobiliare di Dubai

22 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La casa dei sogni in Toscana esiste e Monika Novak sa come trovarla. Perché non è soltanto agente immobiliare dal 1996, ma è specializzata nella vendita di immobili di lusso, richiestissimi da clienti stranieri facoltosi. Il suo lavoro è “property finder”, una “cacciatrice” di residenze di pregio per chi vuole venire ad abitare in Toscana e si affida ad un intermediario d’eccezione. Monika fa parte della rete di property finder “Desiderare”, un marchio di qualità che in Italia riunisce 12 professionisti e al momento lei è l’unica in Toscana. Per questa sua peculiarità è stata intervistata da testate come Forbes edizione ceca e The Guardian, e invitata in trasmissioni televisive. Alta, bionda e di origine ceca, Monika è arrivata in Italia giovanissima.

La Toscana

«Sono venuta a Milano a 18 anni per studiare lingue – racconta – e mi sono pagata l’università facendo la modella. Ho conosciuto il fidanzato di Rosignano e così ho sviluppato l’amore per la Toscana». Oggi vive a Cecina con i due figli, Greta di 14 anni e Niccolò di 17, e dal 2003 è titolare dell’agenzia Athena & Partners Tuscany Real Estate con Francesco Musotto. «Lavoro prevalentemente con stranieri che cercano immobili di lusso in Toscana – spiega – o professionisti che abitano in città come Milano e non hanno tempo di fare la ricerca sul territorio. Io faccio una scelta di ciò che potrebbe essere adatto a loro, in pratica trovo la casa dei loro sogni mentre lavorano. Di solito propongo due o tre immobili che il cliente viene a vedere direttamente e tra i quali sceglie la sua casa».

Le case

Ville con piscina, case in pietra, vista mare sono alcuni dei desideri più frequenti, perché la Toscana è sinonimo di paesaggio con viti e olivi, mare pulito, cucina eccellente. «Hanno grandi aspettative perché comprano uno stile di vita e non solo un immobile – afferma – per capire qual è la casa dei sogni di un cliente propongo un colloquio nella sua abitazione così posso capire quali sono le sue abitudini e cosa significa per lui per esempio una cucina luminosa. Serve molta psicologia ed empatia per comprendere ciò che vuole, e poi magari bisogna indirizzarlo bene se l’idea che ha non è praticabile rispetto alla realtà. Come agenzia abbiamo anche sviluppato un serie di servizi post vendita per chi non abita stabilmente in Toscana».

Dubai

Ma il lavoro di Monika, da poco si è affacciata al mercato immobiliare di Dubai. «Sono andata per sviluppare altre destinazioni e ho stretto una partnership con Emaar, il costruttore del Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo – dice con orgoglio – come biglietto da visita a loro è bastato l’articolo su di me pubblicato da Forbes e mi hanno concesso tutto il portfolio di immobili in costruzione. Come contatto ho Valentina Iardella, un’amica che abita lì. Vorrei diventare un punto di riferimento per chi vuole fare investimenti su immobili a Dubai, che in poco tempo rendono fino a tre volte la spesa, e hanno prezzi accessibili».

Primo piano
La polemica

«Agenti perseguitati» e «manganellate difensive», così la destra difende i poliziotti indagati a Pisa

di Libero Red Dolce
Sportello legale