Il Tirreno

Estate

Da Cecina a Castiglioncello col bus gratuito: come funziona il servizio

di Michele Falorni
Da Cecina a Castiglioncello col bus gratuito: come funziona il servizio

Capofila del progetto Rosignano: il servizio da domenica a settembre

09 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Al mare e nei luoghi più conosciuti spostandosi gratis in pullman senza prendere la macchina. Capofila del progetto, al via da domenica, è il Comune di Rosignano, che in collaborazione con Cecina, Autolinee Toscane, Provincia di Livorno servizio “Microlotto” e Tirrenica Mobilità presenta per questa estate cinque tratte che giorno e sera permetteranno a tutti di viaggiare in orari diversi per raggiungere non solo la spiaggia.

L’iniziativa è trasversale, interessa i giovani e gli anziani ed è stata presentata ieri mattina con il giro dimostrativo da Castiglioncello a Cecina. Per informazioni sugli orari, i turisti e i viaggiatori potranno consultare le pagine internet. L’accesso sarà consentito anche alle persone a mobilità ridotta (Pmr) che si prenoteranno come previsto dalla Carta dei Servizi di AT. Sul bus – a trasportare i passeggeri saranno poi navette a 30 posti – sono saliti il sindaco di Rosignano Daniele Donati, l’assessore Giovanni Bracci, il vice sindaco di Cecina Antonio Giuseppe Costantino, i tecnici e i dirigenti di AT. Il percorso ha toccato Solvay e raggiunto la Mazzanta per arrivare a Marina di Cecina e poi in piazza della Libertà a Cecina, dove si trova la pensilina. Per rientrare percorrendo le stesse strade, dove si trovano alcune fermate. L’idea è snellire il traffico, evitare l’utilizzo delle auto e soprattutto pensare alla sicurezza degli adolescenti, che potranno muoversi con meno problemi.

Il servizio proseguirà fino a settembre. Il piano prevede cinque possibilità. La linea 114 di Autolinee Toscane che unirà i Comuni di Rosignano e Cecina con 53 fermate in orario serale. La Navetta Vada (“Microlotto”) collegherà il parcheggio del Galafone, le spiagge bianche, piazza Garibaldi e la stazione dei treni con passaggi ogni mezz’ora.

Il MareBus Blu di Castiglioncello (AT) , che compirà un percorso ad anello partendo dal parcheggio Infantino delle Spianate per toccare il centro della frazione e Portovecchio. E infine le navette serali “Linea 1” e “Linea 2” (Tirrenica Mobilità) che collegheranno Castiglioncello con il parcheggio della coop a Rosignano Solvay e Infantino alle Spianate ogni 30 minuti dalle ore 19 alle una nei fine settimana. Un modo sicuro di spostarsi anche per i giovani che vivono o sono in vacanza nei centri lungo la costa. «Personalmente e come amministrazione – ha aggiunto il sindaco Samuele Lippi – crediamo ed investiamo da anni nella sicurezza, soprattutto relativamente ai giovani che, grazie a questo tipo di servizi, potranno muoversi liberamente sulla nostra costa, diminuendo i rischi». .

L’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo si occuperà della diffusione di un pieghevole con i dettagli, le mappe delle varie linee e un Qr Code, per accedere al sito web di riferimento e consultare gli orari, pubblicati pure sul sito dei Comuni di Rosignano e Cecina.

«Grazie al nostro impegno – ha detto Daniele Donati – e alla collaborazione con la Provincia, il Comune di Cecina e Autolinee Toscane, forniremo un servizio di trasporto gratuito che consentirà ai cittadini di muoversi sul territorio senza utilizzare la macchina. Quella che proponiamo per l’estate 2023 è una fitta rete di linee e navette che, sia in orario giornaliero sia notturno, collegheranno le varie zone della costa ai parcheggi. Un traguardo che condividiamo con gli uffici e i soggetti che hanno lavorato al progetto. Un punto di partenza per rendere ancora più sicuro e sostenibile il nostro territorio».

Concetti ripresi pure da Bracci, Costantino e dal sindaco di Cecina Samuele Lippi.

«Ringrazio le amministrazioni di Rosignano e Cecina – ha chiuso Tommaso Rosa, responsabile marketing, brand e comunicazione di Autolinee Toscane – che hanno dimostrato come il trasporto pubblico non sia utile solo per gli studenti, ma per l’intera offerta turistica. In questo caso parliamo di un servizio gratuito coperto con le risorse dei due Comuni».


 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi