Il Tirreno

Versilia

Rugby

Il rugby azzurro al Ferracci

di Maria Cristina Ercini
Il rugby azzurro al Ferracci

Oggi alle 16 allo stadio di Torre del Lago la partita tra Italia e Galles Under 19. Salemi: «È la prima volta, tutto questo è stato possibile grazie a Denis Dallan»

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Grande evento sportivo oggi pomeriggio – inizio alle 16 – allo stadio Ferracci di Torre del Lago: la partita fra la Nazionale italiana di rugby Under 19 e i pari età del Galles. Un appuntamento a carattere internazionale: è la prima volta che una nazionale italiana di rugby, sia pure giovanile, gioca a Viareggio.

«Un evento del quale sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Viareggio Rodolfo Salemi durante la conferenza stampa alla presenza della squadra e dello staff azzurri – che segna il ritorno di una nazionale giovanile di rugby in Toscana, dopo ben sette anni, ma soprattutto la prima volta assoluta in provincia di Lucca. Tutto questo è stato possibile grazie a Denis Dallan (ex nazionale), ormai viareggino di adozione, che allo stadio Ferracci ha costituito la sede della società dei Titani Rugby della quale fanno parte tanti giovani, portando qui il rugby e la sua filosofia. È dunque un privilegio per noi essere stati scelti dalla Federazione come sede di una gara così importante».

«Sono davvero felice di aver portato a Torre del lago il grande rugby – ha dichiarato Dallan – quando sono arrivato qui, ormai tredici anni fa, questo sport non era conosciuto. Da allora sono passati da noi oltre duemila ragazzi. Abbiamo e stiamo continuando a realizzare un sogno».

La partita di oggi rappresenta un momento importante per la nostra città e per gli appassionati della palla ovale che avranno l’occasione di vedere all’opera i migliori giovani italiani e stranieri che si affronteranno per una sfida importante, per consentire loro il passaggio in under 20.

«Siamo molto legati al rugby – ha sottolineato il sindaco Giorgio Del Ghingaro – e siamo soprattutto legati ai Titani, a ciò che hanno fatto per questo sport, al rifacimento del campo nel quale si allenano tanti ragazzi. Per noi, come amministrazione, è un onore e anche un’opportunità: una manifestazione di carattere internazionale che darà visibilità alla città».

Alessandro Castagna, tecnico della Nazionale azzurra, ha incitato i suoi ragazzi: «È un privilegio essere qui, per alcuni sarà la prima occasione per vestire la maglia azzurra, altri lo hanno già fatto ma l’emozione sarà grande per tutti. Ci auguriamo che ci siano molte persone alle quali cercheremo di far vedere e conoscere il rugby non solo in campo, ma anche come divulgatore di valori importanti».

«Nel percepire l’entusiasmo con cui questa città ha accolto il rugby – ha dichiarato Riccardo Buonaccorsi, presidente del Comitato Toscana Rugby – siamo felici che la federazione abbia scelto Torre del Lago come sede. Il lavoro fatto in questi anni da Dennis, con l’aiuto dell’amministrazione, ha portato il rugby con la sua filosofia ad essere amato e seguito anche in Versilia, che ci auguriamo diventi una sorta di seconda casa della Federazione Rugby italiana».

Buonaccorsi ha poi consegnato a Rodolfo Salemi la palla ovale con la quale sarà disputato l’incontro, che l’assessore dovrà portare a centrocampo all’inizio del match. Un incontro importante, anche da punto tecnico e sportivo per gli azzurrini: infatti sarà l’ultima partita di questo calendario internazionale che ha visto sin qui la formazione di Castagna collezionare una vittoria e una sconfitta a Calvisano contro i pari età del Giappone ed essere fermata dall’Inghilterra al “Fattori” de L’Aquila, richiamando oltre cinquemila spettatori sugli spalti.

Ventisei gli azzurrini convocati dal capo allenatore Alessandro Castagna per il test-match in programma oggi, con calcio di inizio alle 16 (ingresso gratuito).
 

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»