Il Tirreno

Versilia

Hockey

Forte, ora il primo posto è tutto tuo Ambrosio-Torner ci mettono la firma

di Giacomo Costetti
Forte, ora il primo posto è tutto tuo Ambrosio-Torner ci mettono la firma

I rossoblù espugnano Grosseto e diventano irraggiungibili per il Trissino

14 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Dalla prima all’ultima giornata in vetta alla regular season. Il Forte dei Marmi di Alessandro Bertolucci completa il suo percorso accedendo ai playoff scudetto da prima forza del campionato con un totale di 67 punti: 21 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. A certificare questo traguardo è il successo per 4-1 sul parquet del Grosseto, grazie a una prova solida e soprattutto alla prestazione di un ritrovato Federico Ambrosio, autore di una doppietta che lo spinge a quota 45 nella classifica cannonieri.

Il Forte esordirà nei playoff il prossimo 24 aprile, contro la vincente del turno preliminare tra Montebello e Bassano. Niente da fare dunque per il Trissino, il quale affronterà il Bassano in casa ma anche con tre punti non potrà sperare di raggiungere i fortemarmini.

Il Forte inizia con grande aggressività, desideroso di chiudere il più in fretta possibile la questione primo posto. Galbas e Compagno ci provano, ma Catala si salva. La risposta dei padroni di casa è sulla stecca di Saavedra e De Oro, ma Gnata intercetta. I ritmi aumentano e così l’equilibrio si spezza. È Federico Ambrosio a trovare il vantaggio. Il rossoblù sfrutta a pieno il proprio tiro diretto, freddissimo davanti a Catala. Il Grosseto prova a reagire, ma sono ancora i ragazzi di Bertolucci ad andare vicinissimo al raddoppio con Pedro Gil e Galbas. Un appuntamento solo rimandato, perché Ambrosio si fa trovare prontissimo sull’assist di Torner e mette a segno la sua doppietta personale a ridosso dell’intervallo. Nel secondo tempo il Grosseto prova a riaprire la partita ma il tiro di De Oro viene respinto da Gnata, mentre quello di Saavedra finisce fuori di poco. I rossoblù non si accontentano del 2 a 0 e vanno alla ricerca del tris con Ipinazar, ma Catala devia. I maremmani insistono, ottengono due tiri diretti ma sia Saavedra sia Thiel falliscono. Un esito che coinvolge anche il tiro diretto di Federico Ambrosio poco dopo. Il capocannoniere del campionato ha sulla stecca l’occasione per la tripletta ma la spreca. Chi invece riesce a trovare la rete è De Oro, con un tocco ravvicinato che riapre la contesa. La pista Mario Parri è pronta a minuti finali di grandissima intensità, ma Torner spegne tutti gli entusiasmi battendo Catala con un alza e schiaccia preciso. Il ritrovato margine di sicurezza tranquillizza il Forte, che chiude la pratica 60 secondi più tardi, ancora con Torner.
 

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata