Il Tirreno

Versilia

Il Forte si gioca il primato

di Giacomo Corsetti
Il Forte si gioca il primato

Stasera a Grosseto una vittoria garantirebbe la pole position Altrimenti bisognerà attendere la sfida di domani del Trissino

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Ultimi 50 minuti per decidere chi tra Trissino e Forte dei Marmi conquisterà la prima posizione in questa regular season. Divisi da appena un punto in classifica, i veneti affronteranno domani il Bassano in casa, mentre i rossoblù di Alessandro Bertolucci saranno ospiti del Grosseto (fischio di inizio questa sera alle ore 20,45).

Il Forte ha il destino nelle proprie racchette, e con tre punti porterebbe a compimento un percorso che lo ha visto primeggiare fin dalla prima giornata di questa stagione. Dopo la vittoria in Coppa Italia e il successo nell’ultimo turno di campionato contro il Monza, i ragazzi di Alessandro Bertolucci vogliono chiudere una pratica che li metterebbe in una posizione di pole position in vista dei playoff scudetto. I rossoblù hanno recuperato il capocannoniere del torneo Federico Ambrosio, anche se non è ancora al 100 per cento della condizione dopo il lungo stop. A disposizione anche Pedro Gil, Galbas, Ipinazar, Rossi, Cinquini, Torner, Compagno e capitan Gnata. «Stiamo abbastanza bene – commenta il tecnico Alessandro Bertolucci – e sappiamo che è una partita importantissima per noi. Vogliamo arrivare primi per completare questa cavalcata che abbiamo iniziato dalla prima giornata».

Una vetta che «porterebbe ancora più consapevolezza - continua - per la parte finale del campionato. Quella contro il Grosseto sarà una sfida difficile: loro sono un’ottima compagine e gioca bene a hockey. Sappiamo che non sarà un match semplice, ma siamo concentrati sull’obiettivo». Federico Ambrosio «è al 50 per cento, ci auguriamo che per i playoff scudetto abbia ripreso la forma migliore». Sulla non contemporaneità tra Forte e Trissino, Bertolucci ha le idee chiare: «È una situazione che va rivista perché nelle ultime partite ci sono sempre delle compagini e delle posizioni da decidere. Sarebbe giusto giocarle tutte nel solito giorno e alla solita ora».

Il Grosseto di Achilli ha lottato strenuamente a Trissino sette giorni fa anche senza la presenza di Rodriguez, che rientrerà dal Sudamerica per l'ultima parte di stagione. Progressivamente il gioco dei biancorossi sta diventando più redditizio, dopo un periodo in cui è mancata la finalizzazione. Saavedra, De Oro e Thiel sono le tre pedine in attacco su cui il Forte dovrà porre maggiore attenzione. Il primo è il capocannoniere dei maremmani con 22 reti, il secondo ne ha siglate 18, il terzo 15. Molto importante è anche l'apporto realizzativo di Franchi, a segno in 12 occasioni. Il Grosseto è attualmente sesto in classifica e avrebbe ancora la possibilità di agguantare la quinta posizione. Il Lodi infatti è avanti di due punti.

I playoff scudetto inizieranno con la fase preliminare il 17 aprile, che vedranno impegnate le squadre dalla settima alla decima posizione. Per ora è decisa solo la settima, occupata dal Valdagno, che attende la decima classificata. A contendersi gli ultimi slot sono Montebello, Bassano e Sandrigo. Dopo questa fase cominceranno i quarti di finale dal 24 aprile. La prima classifica affronterà la vincente dello scontro preliminare tra la nona e l'ottava, mentre la seconda se la vedrà con la settima o la decima. Le altre due sfide vedranno il Follonica contro la sesta e il Sarzana contro la quinta. Ovvero o Lodi o Grosseto.
 

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»