Il Tirreno

Versilia

Hockey

I rossoblù affondano i brianzoli e rafforzano il primato in attesa del Trissino Forte, manita contro il Monza

L’esultanza di Ipinazare Galbas dopo un gol del Forte
L’esultanza di Ipinazare Galbas dopo un gol del Forte

Il rientro di Ambrosio è una festa

07 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Una cinquina che avvicina il Forte dei Marmi alla conquista della prima posizione nella regular season. I ragazzi di Alessandro Bertolucci battono 5-2 al PalaForte il Monza, tornando ai tre punti dopo il successo in Coppa Italia e i due pareggi consecutivi in campionati contro Sarzana e Trissino.

Una vittoria che porta temporaneamente a più 4 il vantaggio sul Trissino e che racchiude una grande notizia: il rientro dopo un lungo infortunio di Federico Ambrosio. Un ritorno bagnato da due reti. Altro grande protagonista di questa sfida è Pedro Gil.

Per il Monza una prestazione comunque di orgoglio, buona per accumulare fiducia in vista dei playout che i brianzoli giocheranno contro Breganze e Giovinazzo. Una partita nella quale i rossoblù impongono subito il proprio ritmo. E l’equilibrio si spezza immediatamente. La conclusione di Pedro Gil non va a segno, la sfera viene ripresa da Ipinazar che la gira su Galbas, tiro preciso sul primo palo e Fongaro è battuto.

La reazione dei brianzoli non porta pericoli alla porta di Gnata, mentre ben più incisivi sono i rossoblù. Ancora Gil ci prova trovando la deviazione di Fongaro, poi ci pensa Rossi. Conclusione di Galbas, parata di Fongaro, l’ex Trissino torna sulla respinta servendo Rossi, freddissimo di fronte al portiere avversario per il 2-0.

I ragazzi di Bertolucci insistono e il rientrante Ambrosio ha l’occasione del tris su tiro diretto, ma spreca. Nessun problema, perché il 3-0 arriva poco dopo, e a segnarlo è proprio il capocannoniere del campionato. Tiro dalla distanza di Ambrosio ed esultanza liberatoria dopo un mese e mezzo di stop per infortunio. Il controllo della pista è totale, e l’unico brivido arriva dal tiro diretto di Uva parato da Gnata.

Il secondo tempo non cambia l’inerzia. I rossoblù dominano e Pedro Gil cala il poker dopo 60 secondi su assist di Torner. E sempre il fuoriclasse spagnolo ispira la rete del 5-0. La sua conclusione viene smorzata e raccolta da Ambrosio, deviazione sotto porta e Fongaro è battuto ancora una volta.

Nonostante il netto svantaggio il Monza ci prova, impegna Gnata con Zucchetti e alla fine trova la rete della bandiera. Tamborendegui davanti al portiere fortemarmino non sbaglia. Una marcatura meritata per i ragazzi di Colamaria, che insistono. Zucchetti va a un passo dalla seconda rete, Tamborendegui invece la segna al termine di una bella azione personale. Ma la gara è chiusa da un pezzo.
 

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata