Il Tirreno

Versilia

Volley femminile

Duello al vertice per il Vp Volley Upc sfida i Lupi per il quinto posto

di Nicoletta Dati
Enrico Stefanini dà istruzione alla sua squadra (foto Paglianti)
Enrico Stefanini dà istruzione alla sua squadra (foto Paglianti)

Pallavolo. Il fine settimana delle formazioni versiliesi di serie B e C

06 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Big match per il Vp Volley Canniccia nella ripresa post pasquale della serie B2 di pallavolo: questa sera alle 18 alla palestra comunale Piero Greco di Seravezza arriverà lo Ius Pallavolo Arezzo che fino a qualche settimana fa guidava la classifica che ora vede al comando le versiliesi. Turno interno anche in serie B maschile con l’Upc Sdh Volley che ospita domani alle 18 al PalaCamaiore i Lupi Santa Croce e in serie C femminile con l’Oasi che stasera alle 21 al Piaggia ospita il Donoratico.

Serie B maschile

Riprende dal PalaCamaiore il campionato dell’Upc Sdh Volley che ospiterà domani alle 18 i Lupi Santa Croce, compagine giovane che la segue a ruota in classifica a solo una lunghezza di distanza con le stesse 12 vittorie (8 sconfitte) in tabellino, in quello che è il match per il quinto posto. L’Upc arriva da 5 vittorie consecutive, 3 sono quelle dei Lupi.«Sarà una partita decisamente stimolante, affronteremo i Lupi di Santa Croce con molti ragazzi che hanno già esperienza di serie A e di rappresentative nazionali giovanili. - dichiara il coach Dario Sansonetti - è una squadra che ha avuto un momento di difficoltà tra novembre e dicembre, ma poi, come la maggior parte delle squadre formate da giovani, da gennaio ha cambiato passo e prestazioni. Ha vinto 8 delle ultime 9 partite, un ruolino di marcia invidiabile, ma noi non vogliamo fermarci. Sappiamo quanto valiamo, conosciamo i nostri pregi e i nostri difetti, non arretriamo di un millimetro, chi ci vuole battere deve dimostrare sul campo di essere più forte di noi».

Serie B2 femminile

Big match per mantenere la vetta e riscattare la sconfitta subita all’andata è quello che aspetta oggi alle 18 il Vp Volley che ospita lo Ius Arezzo, compagine che ha a lungo guidato il girone G e che ora occupa la terza piazza, dietro Prato, a soli tre punti dalle locali. Il Vp Volley è in scia positiva da dieci turni, mentre lo Ius Arezzo arriva da due sconfitte consecutive avendo subito 4 delle 6 sconfitte totali nelle ultime sei gare.«Sarà una partita molto difficile, contro una squadra che ha guidato questo campionato fino a poche partite fa e sarà in cerca di riscatto - dichiara il coach Enrico Stefanini - noi sicuramente dovremo riscattare la prestazione dell’andata in cui siamo stati sconfitti 3-1. La squadra sta bene, questi giorni di riposo ci hanno fatto recuperare energie fisiche e mentali. Ci stiamo allenando per affrontare al meglio la difficile partita di sabato». Il Vp Volley perde due pedine con Orlandini e Calevro costrette a chiudere anzitempo la stagione.

Serie C femminile

Mancano tre giornate al termine del campionato di serie C femminile e con la classifica corta che vede l’Oasi al sesto posto appaiata a Follonica e Cascina, per le viareggine è imperativo fare punti per evitare la zona playout. Alle 21 al Piaggia, l’Oasi ospita il Donoratico, nona, a caccia di punti per uscire dalla zona pericolo.«Giochiamo contro Donoratico, terz’ultimi a 6 punti da noi, è una partita fondamentale questa così come sarà la prossima, riuscire a fare 6 punti in tre gare ci darebbe la quasi certezza di restare in categoria - dice il coach Alessandro Francesconi - sarà una gara difficile perché anche loro hanno bisogno di punti. All’andata ci hanno battuti in tre set, dovremo giocare con la giusta concentrazione». l

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»