La guida
Versilia, famiglia rapinata dopo la cena nel locale in centro: «Ci hanno accerchiati»
Famiglia di turisti in vacanza a Pietrasanta messa nel mirino da quattro banditi per un orologio da polso. Indaga il commissariato
PIETRASANTA. La cena in un noto ristorante del centro storico, due passi in tranquillità e poi il ritorno alla macchina, poco dopo le 23, parcheggiata in piazza Statuto. Ed è proprio in piazza Statuto che una bella serata, quella di lunedì scorso, 22 giugno, di inizio estate per una famiglia di turisti francesi (genitori e due figli) da qualche giorno in vacanza in Versilia si è trasforma in un incubo.
Accerchiato da quattro persone
Da lì a poco, infatti, l'uomo si vede accerchiato da quattro persone, a volto scoperto, che gli strappano dal polso l'orologio. Per poi fuggire a piedi verso le scale che si inerpicano lungo la via di Capriglia e da lì dileguarsi nella notte. Le vittime si mettono a gridare, chiedono aiuto: sul posto arrivano alcune persone, ma dei ladri non c’è già più traccia. Tutto infatti è successo in pochi attimi: il tempo di lasciare il ristorante, (Il Vaticano, ndr) di dare uno sguardo a Pietrasanta e di tornare alla macchina. «Un fatto del genere, in pieno centro storico, a memoria non crediamo sia mai avvenuto» il commento di un commerciante di zona.
«L’orologio nel mirino»
Che ci siano precedenti o meno resta una certezza di fondo: vedersi strappare un orologio, in pieno centro cittadino, è motivo di riflessione e preoccupazione in chiave sicurezza. Con una postilla che non toglie niente alla gravità dell'episodio: i ladri avevano evidentemente messo nel mirino la famiglia di turisti e in particolare l'orologio dell'uomo ipotizzando chissà quale valore economico dell'oggetto. Che, in realtà, era un orologio ordinario, come tanti e non, a titolo di esempio, un Philippe Patek particolarmente ricercato dai ladri "del ramo". Ladri stando a una prima ricostruzione, probabilmente di nazionalità italiana mentre non è dato sapere se fra le mani avessero un coltello.
Polizia sul posto
Sul posto è intervenuta una volante del Commissariato di polizia di Forte dei Marmi. Con la famiglia di turisti, che alloggia in un albergo proprio di Forte, ancora visibilmente sotto choc per quanto accaduto.
I due precedenti
Per un episodio che arriva in scia ad altri due furti, uno riuscito l'altro fallito, andati in scena nello scorso fine-settimana: con il primo che ha visto come vittima una nota commerciante di gioielli – che si è vista sottrarre la borsa durante una scenografica rapina in strada lungo in via Bugneta – e ancora Carlo Talarico, manager di Lmdv del gruppo Del Vecchio, che si è ritrovato i ladri nella casa di famiglia a Fiumetto, nella notte fra sabato e domenica. Con il sindaco Alberto Giovannetti che, nel frattempo, ha reso noto il prossimo arrivo di 15 agenti di polizia a supporto dell'attuale organico.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
