La guida
Carnevale di Viareggio, via al corso di martedì grasso: i carri sfilano in diretta tv
Alle 15 i tre colpi di cannone: 25 minuti più tardi il collegamento con Rai3. E la sera ultimo appuntamento con cucine e balli del CarnevalDarsena
VIAREGGIO. Parafrasando il titolo di un celebre film di Lina Wertmüller, in questi giorni ci siamo ritrovati travolti da un insolito destino nell’azzurro cielo di febbraio. Travolti dalla bellezza abbacinante dei carri e degli ultimi due corsi mascherati, una sindrome di Stendahl che passa con la potenza di un ciclone. Travolti dalla folla che si accalca sotto i palchetti di un Carnevaldarsena che non delude mai – sia per la bontà dei piatti che escono dalle cucine, sia per i sorrisi e le emozioni che regala – non ci siamo ancora ripresi da questo vortice e già dobbiamo ricomporci: oggi è martedì grasso, giorno del penultimo corso mascherato – che inizierà alle 15 – e della notte finale del Carnevaldarsena.
Tutto in diretta
Vale la pena sottolineare un dato che negli ultimi anni è passato un po’ in sordina. Nulla di trascendentale, ma una semplice curiosità: la sfilata del martedì grasso è l’unica che va in diretta televisiva. Sì, perché quando non c’è la Rai, le emittenti locali mandano in onda la telecronaca dei corsi mascherati in differita, come da precisa politica della Fondazione Carnevale. Ubi maior, minor cessat: la Rai da vent’anni esatti garantisce a Burlamacco una finestra di un’ora in presa diretta sulla terza rete nazionale. I tre colpi di cannone riecheggeranno alle 15, ma la trasmissione di Mamma Rai partirà venticinque minuti dopo.
Carnevale universale
L’arte, la creatività e l’atmosfera del corso mascherato saranno raccontate in diretta televisiva su Raitre per un’ora a partire dalle ore 15.25: lo speciale, a cura della Tgr, sarà condotto da Federico Monechi e Andrea Marotta, divenuti ormai il telecronista e il “bordocampista” delle dirette del martedì grasso dai viali a mare.
La trasmissione sarà anche diffusa via satellite su Rai Italia: in Nord America alle 21.15 (ora locale di New York) e alle 18.15 (ora locale di Las Vegas), in Sud America alle 23.15 (ora locale), in Europa e Africa alle 23 ora locale. Ci vedranno, letteralmente, in tutto il mondo.
Scuole per il Carnevale
Alle 14, sulla tribuna di piazza Mazzini, si svolgerà la premiazione del contest promosso dalla Fondazione Carnevale in collaborazione con l’Istituto scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara,: per le scuole dell’infanzia il primo premio ex aequo va alle scuole di Corsanico e "Borgo 1" di Torre del Lago; secondo premio alla scuola dell’infanzia "Borgo 2" di Torre del Lago; terzo premio alla scuola "Beconi" di Torre del Lago. Per le scuole primarie il premio è assegnato alla "Margherita Hack" di Monsagrati. Per le scuole superiori il primo premio va all’Isi "Pertini" di Lucca e il secondo all’Istituto "Galilei-Artiglio" di Viareggio.
A tu per tu con i carri
Anche in occasione di questo corso mascherato, prima dell’inizio della sfilata, è possibile partecipare a una visita guidata alla scoperta dei carri di prima categoria sul lungomare: i partecipanti potranno conoscere da vicino temi, segreti e dettagli delle opere. La visita ha una durata di un’ora; la prenotazione è obbligatoria al numero 342 9207959. Il ritrovo è fissato alle ore 14 in piazza Mazzini, zona fontana. Inoltre, sarà ospite della sfilata il giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone.
Ci vediamo in Darsena
E siccome martedì grasso è la tradizione per eccellenza del Carnevale, una giornata tradizionale di Carnevale non può non contemplare un passaggio in via Coppino. Tanto più che stasera calerà il sipario su un'altra edizione del Carnevaldarsena. Ultimissima occasione, dunque, per gustarsi il risotto seppie e bieta - ve lo diciamo perché poi fino all'anno prossimo vi mancherà -, il polpo marinato - affrettatevi perché finisce presto -, le nuovissime e gustosissime penne al bianco di mare e i fritti. Suonano le Anguille Cee, i Marialieni, i Posalfiasco, i Pedrasamba e il dj Cristiano Ceragioli. Incredibile, ma vero: è già terminato, senza che ce ne rendessimo conto.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2e34a28)