Lido di Camaiore, il Piccolo Hotel sarà demolito: ecco quando partirà il cantiere – I dettagli del progetto
Parere positivo della Soprintendenza a cui hanno scritto alcuni residenti: «Per sapere perché è stato autorizzato l’abbattimento di una palazzina d’epoca tra le ultime presenti»
LIDO DI CAMAIORE. Il Piccolo Hotel di Lido di Camaiore sarà demolito. E al suo posto sorgerà una struttura moderna e riqualificata che ospiterà – come annunciato dal Tirreno settimane fa – otto nuovi appartamenti. La notizia non ha lasciato indifferenti i residenti nella zona, soprattutto i diretti vicini del complesso edilizio che sarà realizzato dalla nuova proprietà, la società Fata Srl di Barga che sulla frazione ha investito molto e che, non a caso, è la proprietaria anche di Villa Alice (dove sono in corso altri lavori di ristrutturazione).
«Una palazzina d’epoca»
«Ho scritto una mail alla Sovrintendenza di Lucca – segnala uno dei proprietari degli appartamenti presenti nella palazzina limitrofa al Piccolo Hotel – per sapere perché è stato autorizzato l’abbattimento di una palazzina d’epoca tra le ultime presenti a Lido di Camaiore, ma non ho avuto risposta. Sia chiaro, io sono favorevole alla riqualificazione di un’area che da tempo versava in uno stato di degrado e che spesso veniva “abitata” anche da persone poco raccomandabili, ma una cosa è recuperare una struttura storica e darle nuova vita, un’altra è demolire un palazzo e sostituirlo con un edificio del tutto nuovo».
La Sovrintendenza
Alle preoccupazioni dei residenti nel vicinato però ha fatto da contraltare una presa di posizione netta in favore del piano di “ristrutturazione costruttiva” da parte della Sovrintendenza lucchese. Che infatti – come confermano anche dal Comune di Camaiore – si è già espressa sul progetto dando il proprio parere positivo. Il cantiere infatti partirà a brevissimo: tra la fine di febbraio e la metà di marzo inizieranno i lavori di demolizione del Piccolo Hotel, per poi proseguire con la nuova edificazione che (stando al cronoprogramma di progetto) sarà completata entro dicembre 2027.
I dettagli
Scendendo nel dettaglio «gli otto nuovi appartamenti che andremo a realizzare – dichiara Alessio La Martina, geometra che ha firmato il progetto – rispetteranno la sagoma del Piccolo Hotel: il fabbricato attuale sarà demolito e ricostruito con un volto moderno e contemporaneo anche perché a livello strutturale non era più sostenibile. Ma la nostra azione riqualificherà un’area che era totalmente in abbandono, e che nel tempo aveva perso tutto quello che poteva essere ritenuto storicamente rilevante e riconducibile all’architettura Liberty: il Piccolo Hotel ha subito interventi già negli anni ’50 e ’60 e poi ancora negli anni ’80 quando al piano terreno furono realizzate opere abusive poi condonate per ampliarlo. Noi invece rispetteremo i volumi originari del Piccolo Hotel – spiega La Martina – e al posto di quegli spazi di ampliamento il progetto prevede un parcheggio, migliorando quindi l’impatto della struttura sul territorio». Il nuovo edificio si svilupperà su quattro piani e ospiterà sette appartamenti da 80 metri quadrati e un attico (su due livelli) di circa 110 metri quadrati.
«Voglio tranquillizzare tutti – conclude il progettista – diversamente dal progetto, che curo sempre io, di Villa Alice dove si parla di una villa storica che merita di essere ristrutturata perché rappresenta un contesto Liberty reale, per quanto riguarda il Piccolo Hotel non si perderà alcun edificio storico. Ma se ne riqualificherà anzi uno in degrado che non avrebbe senso recuperare se non creando un falso storico, perché non ha più niente di ciò che era in origine».
